Archivio | Antiche Civiltà feed RSS per questa sezione

I tesori nascosti delle antiche tombe cinesi

23 luglio 2017

0 Commenti

Tombe Cinesi - Esercito di Terracotta

Lo sterminato territorio della Cina è disseminato di tombe e siti archeologici ancora poco conosciuti. Molti scavi condotti nelle antiche tombe cinesi hanno rivelato l’esistenza di inestimabili tesori sepolti da secoli: uno dei più conosciuti è lo stupefacente “esercito di terracotta” dell’imperatore Quin Shi Huangdi.

Continua la lettura ...

Le rune: l’antico alfabeto degli dei

25 marzo 2017

0 Commenti

Rune

Le rune sono un insieme di simboli che costituiscono le lettere di un alfabeto utilizzato nei paesi del nord Europa a partire dal II secolo d.C. Sin dall’antichità alle rune sono state associate proprietà magiche e divinatorie. Attualmente si conoscono all’incirca 5.000 iscrizioni runiche la maggior parte delle quali si trovano in Svezia.

Continua la lettura ...

Alla scoperta del Palazzo di Cnosso

4 gennaio 2017

0 Commenti

Palazzo di Cnosso

Cnosso costituisce il più importante sito archeologico dell’isola di Creta, testimonianza a cielo aperto dello splendore raggiunto dalla civiltà minoica nel II millennio a.C. (1700 – 1450 a.C. circa). Il Palazzo di Cnosso, che si estendeva su una superficie di 22.000 mq, costituiva il centro politico e religioso dell’impero.

Continua la lettura ...

Shardana: gli antichi guerrieri della Sardegna

24 luglio 2015

0 Commenti

Guerrieri-Shardana

Gli Shardana furono un popolo di abili guerrieri ed esperti navigatori vissuto verso la fine del II millennio a.C. nell’attuale Sardegna. Molti studiosi ritengono che abbiano dato vita alla cosiddetta civiltà nuragica i cui resti sono tutt’ora visibili. Nonostante i rinvenimenti degli ultimi decenni questa popolazione rimane un mistero tutto da svelare.

Continua la lettura ...

Il misterioso legame tra i Dogon e la stella Sirio

13 luglio 2012

0 Commenti

Dogon del Mali

I Dogon, un’antica popolazione del Mali che vive in Africa occidentale, possiedono delle conoscenze astronomiche che risultano totalmente inspiegabili. Le tradizioni locali affermano che tali conoscenze siano derivate dagli antichi eroi “Nommo”, creature dalla coda di pesce, provenienti dalla stella Sirio.

Continua la lettura ...

Presagi dal cielo: meteoriti e comete segni degli dei

12 luglio 2012

0 Commenti

Meteoriti presagio di sciagure

Fin dagli albori della civiltà, la caduta di meteoriti e l’improvvisa comparsa di comete nei cieli, sono stati interpretati come evidenti segni della volontà divina. Molti dei frammenti raccolti, custoditi all’interno degli antichi templi pagani, sono divenuti oggetto di venerazione e di culto da parte della popolazione.

Continua la lettura ...