Archivio | Creature Leggendarie feed RSS per questa sezione

Mokele-Mbembe: il mostro delle paludi africane

11 luglio 2017

0 Commenti

Mokele-Mbembe

Il mokele-mbembe è una creatura, la cui esistenza non è stata ancora provata, che vivrebbe nella regione delle paludi di Likouala, in Congo. Sebbene non vi siano testimonianze certe in merito, alcune popolazioni locali affermano di aver avvistato la misteriosa creatura in diverse occasioni fornendo numerosi dettagli al riguardo.

Continua la lettura ...

Le incredibili foto delle Fate di Cottingley

20 marzo 2017

0 Commenti

Fate di Cottingley

Nel 1917, Elsie Wright e Frances Griffiths, due ragazzine che vivevano in un piccolo villaggio dello Yorkshire, diedero vita al mistero delle “Fate di Cottingley” grazie a diverse fotografie che le ritraevano in compagnia di fate e gnomi. Nonostante numerose conferme, l’autenticità di quegli scatti venne messa più volte in dubbio.

Continua la lettura ...

Lo sguardo assassino del temibile Basilisco

6 febbraio 2017

0 Commenti

Basilisco

Il basilisco è una creatura mitologica spesso conosciuta col nome di “re dei serpenti”. In base alla tradizione popolare si narra che il basilisco abbia il potere di uccidere o pietrificare chiunque rivolga il proprio sguardo nei suoi occhi. Le storie e le leggende sui basilischi erano molto diffuse in Inghilterra durante il medioevo.

Continua la lettura ...

Le incredibili virtù curative dell’Unicorno

11 gennaio 2017

0 Commenti

Unicorno

L’unicorno è una creatura leggendaria alla quale, fin dall’antichità, sono state attribuite numerose virtù curative e purificatrici. Nel medioevo, il commercio di corni era particolarmente florido in quanto si credeva che, ridotti in polvere, preservassero da malattie e da avvelenamenti di varia natura.

Continua la lettura ...

Sirene, le seducenti abitatrici dei mari

5 dicembre 2016

0 Commenti

Sirena

Le sirene, spesso rappresentate come seducenti fanciulle dai lunghi capelli e dalla coda di pesce, sono creature immaginarie che hanno origine nell’antica mitologia greca. Nel corso dei secoli, sono numerose le tradizioni marinare che narrano di avvistamenti di esseri acquatici simili a sirene.

Continua la lettura ...

Nessie, l’inafferrabile mostro di Loch Ness

7 novembre 2016

0 Commenti

Mostro di Loch Ness

Loch Ness, in Scozia, costituisce la più imponente massa d’acqua dolce del Regno Unito oltre che la dimora di un gigantesco mostro acquatico presente nelle cronache locali da ben 1.400 anni. Il famigerato mostro di Loch Ness, nonostante le numerose ricerche condotte nella zona, continua a celarsi nelle oscure acque del lago.

Continua la lettura ...

I licantropi e il richiamo della luna piena

20 luglio 2016

0 Commenti

Licantropi

Secondo il folclore popolare, i licantropi (detti anche lupi mannari) sarebbero esseri umani che si tramuterebbero in lupi famelici facendo strage di innocenti nelle notti di luna piena. La scienza medica descrive il fenomeno della licantropia come una sindrome isterica caratterizzata da versi simili ad ululati.

Continua la lettura ...

Prigioniero nel regno delle fate

15 luglio 2016

0 Commenti

Regno delle Fate

L’esistenza del Regno delle Fate popolato da elfi, gnomi, folletti, fauni, etc viene considerata frutto della fervida fantasia di scrittori basata su antiche leggende popolari. Verso la fine del ‘600, in Scozia, un prete fu protagonista di un supposto caso di rapimento da parte di tali esseri per aver rivelato i segreti del loro mondo.

Continua la lettura ...

Il terribile incontro con un calamaro gigante

25 settembre 2012

0 Commenti

Calamaro-gigante

Strane creature e mostri marini da sempre popolano i racconti dei pescatori. Ritenuti spesso frutto di fantasia e di fervida immaginazione, l’esistenza di gigantesche creature degli abissi è stata relegata a pura diceria. In realtà, sono numerose le storie attendibili e le prove che testimoniano della reale esistenza di tali esseri quali il “calamaro gigante”.

Continua la lettura ...

Origine e diffusione del vampirismo nella storia

3 agosto 2012

0 Commenti

Vampirismo

L’esistenza di esseri che si cibano del sangue dei vivi non è un prodotto del XVII secolo ma affonda le sue origini nella notte dei tempi. Il vampirismo è un tema comune a molte civiltà antiche nelle quali erano presenti figure simili ai vampiri come gli “Ekimmu” babilonesi o la dea “Lilith” della tradizione ebraica.

Continua la lettura ...