Archivio | Miti e Leggende feed RSS per questa sezione

I continenti perduti di Mu e Lemuria

22 luglio 2017

0 Commenti

Continenti di Mu e Lemuria

Grazie a numerose scoperte di carattere naturalistico effettuate verso la metà dell’800 si diffuse l’affascinante ipotesi che in un lontano passato sorgessero i continenti, oggi scomparsi, di Mu e Lemuria. La teoria ebbe notevole risonanza non solo in ambito scientifico ma anche in diversi circoli esoterici.

Continua la lettura ...

Lumbee, gli indiani dagli occhi azzurri

12 luglio 2017

0 Commenti

Tribù Lumbee

La storia degli indiani d’America è ricca di avvenimenti e di circostanze misteriose. Tra queste vi è l’esistenza di una singolare tribù, i Lumbee, che è composta da indiani dalla carnagione chiara, capelli biondi e occhi azzurri. Molti studiosi pensano che siano i diretti discendenti della “colonia perduta” di sir Walter Raleigh.

Continua la lettura ...

Quetzalcoatl: il ritorno del serpente piumato

30 marzo 2017

0 Commenti

Quetzalcoatl

Quetzalcoatl, traducibile come “serpente piumato”, è il nome della principale divinità venerata dalle antiche civiltà del mesoamerica. La leggenda narra che Quetzalcoatl un giorno abbandonò la sua gente per tornare nel luogo dal quale proveniva ma promise che sarebbe ritornato per dare vita ad un nuovo mondo.

Continua la lettura ...

Le raccapriccianti grida dei teschi urlanti

21 marzo 2017

0 Commenti

Teschio Impalato

I teschi umani hanno sempre giocato un ruolo di primo piano nel mondo dell’occulto e della stregoneria. In molte antiche civiltà il teschio era considerato la sede dell’anima del defunto e per tal motivo era oggetto di venerazione. Curiose sono le storie che riguardano “teschi urlanti” diffuse in Inghilterra nel XVII e XVIII secolo.

Continua la lettura ...

Il mistero dei bambini verdi di Woolpit

13 gennaio 2017

0 Commenti

Bambini Verdi di Woolpit

Le cronache medioevali del frate Ralph di Coggeshall raccontano dell’insolito ritrovamento, durante il regno di re Stefano (1135-1154), dei cosiddetti “bambini verdi di Woolpit”. Il nome deriva dal colore della pelle dei due ragazzi i quali raccontarono di provenire da un paese sconosciuto chiamato “Terra di San Martino”.

Continua la lettura ...

Tantalo, il titano che osò sfidare gli dei

12 gennaio 2017

0 Commenti

Banchetto di Tantalo

Gli antichi racconti mitologici narrano che il re della Lidia, Tantalo, osò sfidare gli dei e per tal motivo venne condannato a subire tremende sofferenze. Le somiglianze tra la storia di Tantalo e quella del Titano Atlante sono innumerevoli, ciò porta a credere che si tratti di due versioni della stessa figura mitologica.

Continua la lettura ...

Il palazzo di ghiaccio dell’imperatrice russa

4 gennaio 2017

0 Commenti

Palazzo di Ghiaccio

L’assurda storia del “Palazzo di Ghiaccio” è tanto incredibile quanto crudele. L’enorme struttura fu costruita nel 1740 per volere della zarina Anna Ivanovna con il preciso intento di mettere in ridicolo il principe Michael Alexievich Galitzine che aveva osato sposare una ragazza cattolica contravvenendo al suo volere.

Continua la lettura ...

Il mistico potere del suono delle campane

5 dicembre 2016

0 Commenti

Campane

Nella cultura popolare di molti paesi europei, il suono delle campane è ritenuto in grado di allontanare gli influssi negativi e gli spiriti maligni. Ancora oggi sono in molti a credere che percepire il rintocco di una campana in maniera improvvisa ed in assenza di intervento umano preannunci calamità e sciagure.

Continua la lettura ...

La terribile maledizione di Tutankhamon

28 novembre 2016

0 Commenti

Ritrovamento Tomba Tutankhamon

La scoperta della tomba di Tutankhamon rappresenta uno dei più importanti ritrovamenti nella storia dell’egittologia. Ancora oggi la leggenda della maledizione di Tutankhamon incute un profondo timore in tutti coloro che visitano la dimora funeraria dell’enigmatico faraone bambino.

Continua la lettura ...

La terribile maledizione del diamante Hope

27 luglio 2016

0 Commenti

Diamante Hope

Le leggende che ruotano intorno al famigerato diamante Hope narrano di disgrazie e sciagure che si sarebbero scagliate su tutti coloro che nel corso del tempo sono entrati in possesso della preziosa gemma. Attualmente, il diamante maledetto, tra i più grossi al mondo, è conservato allo Smithsonian Institution di Washington.

Continua la lettura ...

L’ammiraglio Byrd e il mito della Terra cava

31 luglio 2015

1 Commento

Mito della Terra Cava

Nel primo dopoguerra l’ammiraglio Richard Byrd della Marina degli Stati Uniti compì delle esplorazioni ai poli che riaccesero il dibattito sull’ipotesi della Terra cava e sull’esistenza del mitico regno di Agarthi e della sua capitale Shambhala. L’esistenza di un mondo sotterraneo abitato da una civiltà evoluta è presente in numerose antiche tradizioni.

Continua la lettura ...

Atlantide: memorie dal continente perduto

25 settembre 2012

0 Commenti

Atlantide

L’esistenza del mitico continente di Atlantide continua ad essere uno degli enigmi più appassionanti della storia. Comparsa per la prima volta nelle opere di Platone, Atlantide viene descritta come una civiltà altamente evoluta ed organizzata benché negli ultimi tempi i suoi abitanti furono corrotti dall’eccesso di avidità e dall’amore per le cose materiali.

Continua la lettura ...

Keplero ed il mito della grande congiunzione

14 settembre 2012

0 Commenti

Sistema-Solare

Per spiegare l’improvvisa apparizione della stella cometa in concomitanza con la nascita di Gesù, il noto astronomo Giovanni Keplero propose una teoria che giustificava la presenza della “stella luminosa” con la congiunzione di due pianeti: Giove e Saturno. Sebbene avesse molte lacune, tale spiegazione resistette per decenni fino al suo completo abbandono.

Continua la lettura ...

I Magi e la comparsa della stella cometa

2 agosto 2012

0 Commenti

I Magi e la Stella Cometa

La tradizione cristiana insegna che la nascita di Gesù fu accompagnata dalla comparsa nel cielo di una cometa che guidò i Magi verso il luogo in cui venne alla luce il Cristo. Lungi dall’essere una semplice credenza, esistono prove e fatti tangibili che testimoniano che si tratti di avvenimenti realmente accaduti.

Continua la lettura ...

Platone e le origini del mito di Atlantide

16 luglio 2012

0 Commenti

Mito di Atlantide

La nascita del mito di Atlantide è riconducibile al filosofo greco Platone che per primo ne parlò nelle sue opere. Il leggendario continente, regnato dai discendenti di Poseidone, doveva trovarsi ad ovest dello stretto di Gibilterra al centro dell’attuale Oceano Atlantico. Si inabissò improvvisamente nell’arco di una sola notte in seguito ad un terribile cataclisma.

Continua la lettura ...