Archivio | Personaggi Misteriosi feed RSS per questa sezione

Le esperienze paranormali di sir Walter Scott

24 luglio 2017

0 Commenti

Ritratto di sir Walter Scott

Sir Walter Scott, autore del celeberrimo romanzo “Ivanhoe”, visse a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. La vita dello scrittore fu costellata di molteplici esperienze paranormali che non mancò di raccontare in diverse occasioni. L’interesse verso i temi del mistero e dell’inspiegabile risulta evidente in numerose sue opere.

Continua la lettura ...

La finta morte del Delfino di Francia

20 luglio 2017

0 Commenti

Tomba del Delfino di Francia Luigi XVII

Nonostante i documenti ufficiali affermino che Luigi Carlo, figlio di Luigi XVI e di Maria Antonietta, sovrani di Francia al tempo della Rivoluzione, sia morto in prigione nel giugno del 1795, numerose testimonianze dell’epoca affermano che il Delfino di Francia sia riuscito a salvarsi grazie ad una sostituzione di persona.

Continua la lettura ...

Arthur Conan Doyle e lo spiritismo

12 luglio 2017

0 Commenti

Arthur Conan Doyle

Arthur Conan Doyle, vissuto a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, è l’autore che ha dato vita ad uno dei personaggi letterari più famosi della storia: Sherlock Holmes. Sebbene sia conosciuto principalmente per la sua attività di scrittore, sir Conan Doyle coltivò una profonda passione per lo spiritismo e lo studio dei fenomeni paranormali.

Continua la lettura ...

Harry Price, il cacciatore di spettri

10 luglio 2017

0 Commenti

Harry Price Studio

Harry Price, nato a Londra verso la fine del XIX secolo, fu un personaggio tanto geniale quanto discusso. Dedicò la sua vita allo studio dei fenomeni paranormali, attività che gli valse il soprannome di “Ghost Hunter”. Costruì decine di dispositivi per smascherare frodi ed inganni perpetrati da finti medium e sensitivi.

Continua la lettura ...

I coniugi Worrall e il potere della preghiera

19 marzo 2017

0 Commenti

Coniugi Worrall

I coniugi Worrall divennero noti al grande pubblico grazie agli straordinari poteri taumaturgici che si sprigionavano dalle loro mani e dalle loro preghiere di guarigione. Sia Ambrose che sua moglie Olga si sottoposero a numerosi test di carattere scientifico fornendo prove inconfutabili delle loro capacità.

Continua la lettura ...

Gilles de Laval all’origine del mito di barbablù?

11 febbraio 2017

0 Commenti

Gilles de Laval - Barone di Rais

Barbablù è il protagonista dell’omonima favola di Charles Perrault, pubblicata nel 1697, che contribuì a diffondere nell’immaginario collettivo la figura del sanguinario uxoricida. In base alla tradizione bretone del XV secolo, le origini del personaggio di Barbablù sono da ricercare in Gilles de Laval, barone di Rais.

Continua la lettura ...

Il crudele destino di Kaspar Hauser

11 febbraio 2017

0 Commenti

Kaspar Hauser Norimberga

Nel 1828, per le strade di Norimberga comparve dal nulla un ragazzo, dall’apparente età di 16 anni, che vagava senza meta e visibilmente frastornato. Indagando sulle sue origini, il giovane disse di chiamarsi Kaspar Hauser. I retroscena dell’avvenimento portarono alla luce una terribile storia di potere ed inganni.

Continua la lettura ...

Luigi II di Baviera, il costruttore di castelli

6 febbraio 2017

0 Commenti

Neushwanstein

Luigi II di Baviera salì al trono nel marzo del 1864 succedendo al padre Massimiliano II. Fin da giovane fu noto per la sua eccentricità benché fosse molto amato dai sudditi. Nel corso degli anni le stravaganze del sovrano aumentarono fino a valergli l’appellativo di “re pazzo”. Morì nel 1886 in circostanze poco chiare.

Continua la lettura ...

Chi si nascondeva dietro Jack lo Squartatore?

30 gennaio 2017

0 Commenti

Londra - Jack lo Squartatore

Nell’autunno del 1888 una lunga scia di sangue e di violenza si abbatté sull’East End di Londra. Vittime della furia omicida di Jack lo Squartatore furono cinque prostitute i cui corpi vennero ritrovati orribilmente sventrati e dissezionati. Nonostante le investigazioni del caso la vera identità dell’assassino non è mai stata svelata.

Continua la lettura ...

Anastasia, la zarina che visse due volte

9 gennaio 2017

0 Commenti

Anastasia Romanov

Nel 1920, in un canale di Berlino, venne ripescata una ragazza di circa vent’anni che sosteneva di essere Anastasia, la figlia minore dello zar Nicola II di Russia, assassinato durante la rivoluzione bolscevica del 1917. Negli anni seguenti la ragazza intentò diverse cause legali per vedere riconosciuti i suoi diritti all’eredità dei Romanov.

Continua la lettura ...

Quale identità celava la maschera di ferro?

29 novembre 2016

0 Commenti

Maschera di Ferro

Una delle vicende più note e misteriose legate alla corona francese risale alla fine del ‘600 durante il regno di Luigi XIV, il famoso re Sole. Nei sotterranei della Bastiglia fu imprigionato un uomo costretto ad indossare perennemente una maschera di ferro al fine di celarne la vera identità.

Continua la lettura ...

Franz Anton Mesmer: genio o abile ciarlatano?

15 ottobre 2012

0 Commenti

Franz-Anton-Mesmer

Il noto medico Anton Mesmer, che operò nella seconda metà del ‘700, guarì centinaia di pazienti affetti dalle più disparate malattie, mettendo in atto le sue teorie sull’esistenza di un “fluido magnetico”. Nonostante sia stato ostacolato dalla medicina ufficiale del suo tempo, ancora oggi molti sostengono che Mesmer sia stato un autentico genio dell’umanità.

Continua la lettura ...

Harry Houdini e l’arte segreta dell’escapologia

23 settembre 2012

0 Commenti

Harry-Houdini

Harry Houdini è stato il dominatore assoluto della scena americana nel primo quarto del XX secolo. Fece dell’escapologia una vera e propria arte che gli permise di essere conosciuto in tutto il mondo. Ossessionato dalle sfide e dal continuo superamento dei propri limiti andò incontro alla fine vittima della sua stessa fama.

Continua la lettura ...

Vlad l’Impalatore e le origini del mito di Dracula

1 settembre 2012

0 Commenti

Dracula

Lo scrittore irlandese Bram Stoker, nel creare il mellifluo conte Dracula si ispirò ad un personaggio storico realmente esistito. Si tratta di Vlad Tapes III Principe di Valacchia, noto ai suoi contemporanei ed ai posteri per la crudeltà disumana con cui trattava i prigionieri ed i nemici di guerra, tanto da meritare l’appellativo di “impalatore”.

Continua la lettura ...