Archivio | Esoterismo feed RSS per questa sezione

I secoli bui della caccia alle streghe

12 luglio 2017

0 Commenti

Caccia alle Streghe

La caccia alle streghe è stato uno dei fenomeni più sanguinosi e controversi nella storia della Chiesa cattolica. Nel vecchio continente migliaia di “streghe e stregoni” sono stati condannati da tribunali sommari e spesso improvvisati ad essere arsi vivi sul rogo o a subire tremende sofferenze mediante terribili quanto “fantasiose” torture.

Continua la lettura ...

Il codice segreto di Leonardo da Vinci

11 luglio 2017

0 Commenti

Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Esaminando con maggiore attenzione alcune delle opere di Leonardo da Vinci è possibile notare la presenza di elementi alquanto discutibili e contrastanti rispetto alla tradizione cattolica. Ciò induce a pensare che il genio del Rinascimento italiano sostenesse una visione eretica del Cristianesimo.

Continua la lettura ...

Maria Maddalena e il pentagramma sacro

7 luglio 2017

0 Commenti

Maria Maddalena e Venere

Gli antichi iniziati hanno sempre insegnato che esiste un legame che unisce la Terra con le sfere celesti: il mondo come specchio di una realtà superiore. Gli occultisti medioevali associarono Maria Maddalena a Venere e il pentagramma sacro che il pianeta disegna nel cielo divenne il simbolo della peccatrice redenta.

Continua la lettura ...

Cristianesimo primitivo e reincarnazione

18 aprile 2017

0 Commenti

Cristianesimo Primitivo - Profeta Elia

Numerosi passaggi delle Sacre Scritture inducono a pensare che la reincarnazione fosse un concetto totalmente accettato nel cristianesimo primitivo. Rileggendo le affermazioni dei padri della Chiesa si evince chiaramente la loro fede nella reincarnazione e nel processo di trasmigrazione delle anime.

Continua la lettura ...

Cabala e misticismo ebraico nel vecchio continente

21 marzo 2017

0 Commenti

Cabala

La cabala rappresenta la sintesi del misticismo ebraico. Questo corpus di insegnamenti esoterici affonda le proprie radici al tempo di Mosé e dell’antica Palestina. Tra il XIII e il XV secolo, i principi della cabala si diffusero nel vecchio continente combinandosi con la tradizione del pensiero ermetico e la filosofia greca.

Continua la lettura ...

Il sanguinoso processo alle streghe di Salem

6 febbraio 2017

0 Commenti

Streghe di Salem

Uno dei processi per stregoneria più noti e meglio documentati della storia fu quello che iniziò nel gennaio del 1692 a Salem, una piccola cittadina del Massachusetts. Le sentenze emesse dai giurati nei confronti delle streghe di Salem, spesso basate su affermazioni assurde, decretarono la morte per impiccagione di ben 19 persone.

Continua la lettura ...

La lancia di Longino e le sacre reliquie del Graal

2 febbraio 2017

0 Commenti

Lancia di Longino - Crocifissione di Gesù

Il possesso della leggendaria lancia di Longino, utilizzata dall’omonimo soldato romano per trafiggere Gesù al costato mentre agonizzava crocifisso, è strettamente connesso con la ricerca del Sacro Graal. In base alla tradizione, la “lancia del destino” custodirebbe un potere enorme in grado di rendere invincibile chiunque la possegga.

Continua la lettura ...

La missione ermetica di Giordano Bruno

13 gennaio 2017

0 Commenti

Giordano Bruno

Giordano Bruno è stato senza dubbio uno dei massimi esponenti dell’ermetismo rinascimentale. A differenza di altri pensatori egli agognava un ritorno alle origini, una restaurazione dell’antica religione ermetica egiziana, oltre a definire una metodologia pratica che consentisse all’aspirante mago di utilizzare il potere cosmico.

Continua la lettura ...

Il bacio della morte di Florence Newton

11 gennaio 2017

0 Commenti

Processo Florence Newton

Nel 1661, in Irlanda si tenne un memorabile processo per stregoneria che vide imputata Florence Newton, un’anziana signora dedita alle arti magiche. La presunta strega venne accusata da una giovane cameriera di nome Mary Longdon di averle provocato atroci sofferenze ricorrendo a pratiche di magia nera.

Continua la lettura ...

Il magico e latente potere delle gemme

7 gennaio 2017

0 Commenti

Lapidario Medioevale

Da tempi immemori l’uomo crede nel magico potere delle gemme e delle pietre preziose. Nel medioevo venivano compilati appositi elenchi chiamati lapidari, nei quali per ogni tipologia di pietra erano riportate le caratteristiche ed i poteri latenti.

Continua la lettura ...

Quali sono le differenze tra talismani ed amuleti?

30 dicembre 2016

0 Commenti

Talismani

Sin dalla più remota antichità l’uomo ha riposto fiducia nel magico potere di talismani e amuleti, oggetti di varia tipologia capaci di difendere il loro possessore da sortilegi ed influenze negative di ogni sorta. Non molti sanno che i due termini non sono sinonimi ma nascondono una profonda e significativa differenza.

Continua la lettura ...

Culti pagani e origini del Cristianesimo

17 dicembre 2016

0 Commenti

Gesù Culti Pagani

Molti studiosi ritengono che le origini del cristianesimo siano da ricercare in antichi culti pagani di carattere misterico. Scorrendo l’elenco delle analogie tra le vicende della vita di Gesù e quelle di molte divinità dell’antichità è impossibile rimanere impassibili innanzi alle numerose e sconcertanti somiglianze.

Continua la lettura ...

Chi era la moglie di Gesù?

21 luglio 2016

0 Commenti

Unzione di Gesù

Sebbene nelle Sacre Scritture non sia presente alcun riferimento esplicito al fatto che Gesù fosse sposato, sono presenti molteplici indizi che lasciano supporre che il Cristo avesse preso moglie. Gli studiosi moderni sembrano non avere più dubbi su tale ipotesi nonostante l’identità della moglie di Gesù sia ancora avvolta dal mistero.

Continua la lettura ...

Le misteriose origini della Teosofia

16 luglio 2016

0 Commenti

Blavatsky Olcott

Le origini della Teosofia risalgono al 1875 quando Helena Petrovna Blavatsky insieme con Henry Steel Olcott diede vita alla famigerata Società Teosofica destinata ad essere uno dei principali strumenti di diffusione e di studio delle scienze occulte in Occidente.

Continua la lettura ...

La secolare maledizione del Macbeth

5 giugno 2016

0 Commenti

Maledizione del Macbeth

A distanza di quattro secoli dalla prima messa in scena, la maledizione del Macbeth di William Shakespeare continua ad incutere timore tra attori e produttori teatrali. Sono innumerevoli le disgrazie e gli incidenti occorsi a coloro che, a vario titolo, sono stati coinvolti nella rappresentazione della tragedia shakespeariana.

Continua la lettura ...