Archivio | Misticismo feed RSS per questa sezione

Stigmate: miracolo o lesioni autoindotte?

31 marzo 2017

0 Commenti

Stigmate

Con il termine “stigmate” ci si riferisce ad uno dei fenomeni più controversi e discussi nell’ambito della fede e del misticismo cristiano. Il prodigio consiste nell’apparizione di lesioni cutanee, spesso profonde, che ricordano le piaghe subite dal Cristo durante la sua passione. Gli scettici pensano che si tratti di un fenomeno autoindotto.

Continua la lettura ...

Le convulsionarie del cimitero di Saint-Medard

21 marzo 2017

0 Commenti

Convulsionarie di Saint-Medard

Nella Parigi degli anni ’30 del XVIII secolo, il cimitero di Saint-Medard divenne teatro di un fenomeno di isteria collettiva. Centinaia di donne in preda a violenti spasmi si contorcevano tra tombe e lapidi sottoponendosi ad orrendi e dolorosi supplizi al fine di chiedere guarigioni miracolose e dimostrare il potere delle fede.

Continua la lettura ...

Le visioni lucide di Ildegarda di Bingen

13 gennaio 2017

0 Commenti

Ildegarda di Bingen

Ultima di dieci fratelli, Ildegarda di Bingen ebbe le sue prime visioni in tenera età. La sua fama crebbe ben presto sebbene sia stata proclamata santa solo nel 2012. Ildegarda fu autrice di numerose opere non solo di carattere religioso ma anche scientifico, morale e filosofico che scriveva guidata da una voce interiore.

Continua la lettura ...

Le levitazioni mistiche di Giuseppe da Copertino

28 dicembre 2016

0 Commenti

San Giuseppe da Copertino

Le biografie dei santi e dei beati sono piene di avvenimenti e testimonianze di fenomeni eccezionali, compresa la levitazione. Nel XVII secolo, Giuseppe da Copertino, sacerdote appartenente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali, acquisì una notevole celebrità grazie alle numerose levitazioni delle quali si rese protagonista.

Continua la lettura ...

Le facoltà paranormali di Padre Pio

28 novembre 2016

0 Commenti

Salma Padre Pio

La vita di Padre Pio, analogamente a quella di molti santi, è disseminata di avvenimenti misteriosi e inspiegabili. E’ innegabile che il santo di Pietrelcina fosse dotato di innumerevoli facoltà sovrannaturali. Oltre al noto fenomeno delle stigmate, Padre Pio era in grado di bilocarsi e prevedere eventi futuri.

Continua la lettura ...