Archivio | Società Occulte feed RSS per questa sezione

Debussy e la Parigi esoterica di fine ‘800

10 luglio 2017

0 Commenti

Parigi Esoterica 800

Claude Debussy, il famoso pianista e compositore francese vissuto tra la seconda metà dell’800 e l’inizio del ‘900, fu uno dei più assidui frequentatori dei circoli della Parigi esoterica del tempo. Tra i protagonisti della scena vi erano alcuni dei nomi più illustri della letteratura e della cultura francese dell’Ottocento.

Continua la lettura ...

Alla ricerca del Tesoro dei Templari

19 marzo 2017

0 Commenti

Tesoro dei Templari

Il Tesoro dei Templari affascina da secoli archeologi ed avventurieri. Le fonti al riguardo sono alquanto fumose e non lasciano trapelare molto sulla reale consistenza delle ricchezze accumulate dall’Ordine. In base ad alcune teorie, nella notte antecedente la cattura dei templari, il tesoro venne spostato da Parigi a Gisors.

Continua la lettura ...

Origini della Massoneria e gilde medioevali

18 gennaio 2017

0 Commenti

Origini della Massoneria

Le origini della massoneria risalgono alle corporazioni medioevali di costruttori e artigiani. Il termine “massone” fece la sua comparsa nel XIV secolo per indicare coloro che facevano parte della locale “loggia” dei muratori. Fu solo nel corso del ‘700 che avvenne la trasformazione da gilda artigiana a potente organizzazione sociale.

Continua la lettura ...

Adolf Hitler e l’incendio del Reichstag

12 gennaio 2017

0 Commenti

Incendio del Reichstag

L’incendio del Reichstag del 1933 favorì la scalata al potere da parte di Hitler e del Partito Nazista. Sebbene il presunto responsabile venne individuato in un giovane comunista di nome Van der Lubbe, giustiziato l’anno seguente, molti commentatori moderni credono che si sia trattato solo di una messa in scena architettata dal Fuhrer.

Continua la lettura ...

Ascesa e declino dell’Ordine dei Templari

20 ottobre 2016

0 Commenti

Cavaliere Templare

Nel corso dei secoli, le vicende dell’Ordine dei Templari si sono ammantate di un’aura di mistero e di leggenda. L’intreccio tra realtà storica e ricostruzioni teoriche di ogni sorta ha contribuito ad aumentare il fascino per una delle istituzioni religiose e militari più importanti ed influenti di tutto il medioevo.

Continua la lettura ...

I RosaCroce: la confraternita degli invisibili

16 febbraio 2016

0 Commenti

RosaCroce Parigi

Nell’estate del 1623, mediante l’affissione di anonimi manifesti in tutta la città, i parigini vennero a conoscenza dell’esistenza di una confraternita segreta denominata “RosaCroce” avente come obiettivo la pace e la conoscenza universale. Tali manifesti fecero da apripista alla successiva pubblicazione della famigerata Fama Fraternitatis.

Continua la lettura ...

Il simbolismo occulto dei rituali di iniziazione

17 ottobre 2012

0 Commenti

Rituali di Iniziazione Massonica

I rituali di iniziazione sono passaggi obbligati presenti in molte sette e gruppi di carattere esoterico. Esempi di riti di iniziazione si trovano in tutte le culture e nei contesti più disparati. Tali riti rappresentano un passaggio che consente al candidato di entrare a pieno titolo in un gruppo per condividerne tradizioni e segreti.

Continua la lettura ...