Archivio | Cristianesimo Esoterico feed RSS per questa sezione

Il misterioso Vangelo di Maria Maddalena

3 Febbraio 2019

0 Commenti

Vangelo di Maria Maddalena

Il Vangelo di Maria Maddalena è uno dei testi apocrifi più conosciuti e dibattuti dagli studiosi delle origini del cristianesimo. Sebbene al giorno d’oggi non disponiamo del testo nella sua interezza ciò che rimane ci permette di inquadrare Maria Maddalena ed il rapporto che aveva con Gesù sotto una luce completamente nuova.

Leggi articolo...

I Catari e la nascita dell’Inquisizione

30 Gennaio 2019

0 Commenti

Catari - Inquisizione

La crociata contro l’eresia catara da parte della Chiesa di Roma è stata una delle pagine più vergognose della storia. Il crudele quanto metodico sterminio dei Catari fu l’occasione per Domenico di Guzman (fondatore dei Domenicani) per dare vita all’Inquisizione, il famigerato tribunale ecclesiastico che si macchiò di crimini orrendi.

Leggi articolo...

I dipinti eretici di Leonardo da Vinci

25 Settembre 2018

0 Commenti

Leonardo da Vinci

Le opere pittoriche del genio del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci, nascondono spesso elementi dubbi ed in forte contrasto con gli insegnamenti tradizionali della Chiesa Cattolica. Giovanni Battista sembra essere uno dei personaggi preferiti da Leonardo che lo riproduce numerose volte in atteggiamenti “eretici”.

Leggi articolo...

Sulle tracce del Vangelo segreto di Marco

24 Settembre 2018

0 Commenti

Vangelo Segreto di Marco

Grazie ad uno scritto di Clemente Alessandrino risalente al II secolo d.C. abbiamo la prova indiretta dell’esistenza del Vangelo segreto di Marco. Si tratterebbe di una versione più estesa del relativo Vangelo canonico contenente tutta una serie di racconti destinati ad essere letti solo da coloro “iniziati ai grandi misteri”.

Leggi articolo...

Il codice segreto di Leonardo da Vinci

11 Luglio 2017

0 Commenti

Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Esaminando con maggiore attenzione alcune delle opere di Leonardo da Vinci è possibile notare la presenza di elementi alquanto discutibili e contrastanti rispetto alla tradizione cattolica. Ciò induce a pensare che il genio del Rinascimento italiano sostenesse una visione eretica del Cristianesimo.

Leggi articolo...

Maria Maddalena e il pentagramma sacro

7 Luglio 2017

0 Commenti

Maria Maddalena e Venere

Gli antichi iniziati hanno sempre insegnato che esiste un legame che unisce la Terra con le sfere celesti: il mondo come specchio di una realtà superiore. Gli occultisti medioevali associarono Maria Maddalena a Venere e il pentagramma sacro che il pianeta disegna nel cielo divenne il simbolo della peccatrice redenta.

Leggi articolo...

Cristianesimo primitivo e reincarnazione

18 Aprile 2017

0 Commenti

Cristianesimo Primitivo - Profeta Elia

Numerosi passaggi delle Sacre Scritture inducono a pensare che la reincarnazione fosse un concetto totalmente accettato nel cristianesimo primitivo. Rileggendo le affermazioni dei padri della Chiesa si evince chiaramente la loro fede nella reincarnazione e nel processo di trasmigrazione delle anime.

Leggi articolo...

La lancia di Longino e le sacre reliquie del Graal

2 Febbraio 2017

0 Commenti

Lancia di Longino - Crocifissione di Gesù

Il possesso della leggendaria lancia di Longino, utilizzata dall’omonimo soldato romano per trafiggere Gesù al costato mentre agonizzava crocifisso, è strettamente connesso con la ricerca del Sacro Graal. In base alla tradizione, la “lancia del destino” custodirebbe un potere enorme in grado di rendere invincibile chiunque la possegga.

Leggi articolo...

Culti pagani e origini del Cristianesimo

17 Dicembre 2016

0 Commenti

Gesù Culti Pagani

Molti studiosi ritengono che le origini del cristianesimo siano da ricercare in antichi culti pagani di carattere misterico. Scorrendo l’elenco delle analogie tra le vicende della vita di Gesù e quelle di molte divinità dell’antichità è impossibile rimanere impassibili innanzi alle numerose e sconcertanti somiglianze.

Leggi articolo...

Chi era la moglie di Gesù?

21 Luglio 2016

0 Commenti

Unzione di Gesù

Sebbene nelle Sacre Scritture non sia presente alcun riferimento esplicito al fatto che Gesù fosse sposato, sono presenti molteplici indizi che lasciano supporre che il Cristo avesse preso moglie. Gli studiosi moderni sembrano non avere più dubbi su tale ipotesi nonostante l’identità della moglie di Gesù sia ancora avvolta dal mistero.

Leggi articolo...

Agrapha: le parole segrete di Gesù

12 Febbraio 2016

0 Commenti

Agrapha

Il termine “agrapha” si riferisce a frasi ed espressioni attribuite a Gesù che non si trovano né nei vangeli canonici né negli scritti apocrifi, bensì in testi di antichi storici o dei primi Padri della Chiesa. Tali parole, sebbene poco conosciute, permettono di indagare meglio alcuni aspetti degli insegnamenti cristiani.

Leggi articolo...