Archivio | Esoterismo feed RSS per questa sezione

Il misterioso Vangelo di Maria Maddalena

3 Febbraio 2019

0 Commenti

Vangelo di Maria Maddalena

Il Vangelo di Maria Maddalena è uno dei testi apocrifi più conosciuti e dibattuti dagli studiosi delle origini del cristianesimo. Sebbene al giorno d’oggi non disponiamo del testo nella sua interezza ciò che rimane ci permette di inquadrare Maria Maddalena ed il rapporto che aveva con Gesù sotto una luce completamente nuova.

Leggi articolo...

I Catari e la nascita dell’Inquisizione

30 Gennaio 2019

0 Commenti

Catari - Inquisizione

La crociata contro l’eresia catara da parte della Chiesa di Roma è stata una delle pagine più vergognose della storia. Il crudele quanto metodico sterminio dei Catari fu l’occasione per Domenico di Guzman (fondatore dei Domenicani) per dare vita all’Inquisizione, il famigerato tribunale ecclesiastico che si macchiò di crimini orrendi.

Leggi articolo...

La filosofia occulta di Cornelius Agrippa

24 Gennaio 2019

0 Commenti

Heinrich Cornelius Agrippa

Heinrich Cornelius Agrippa, nato verso la fine del XV secolo a Colonia, è ancora oggi una delle figure di maggior rilievo per chiunque si occupi di esoterismo ed alchimia. La sua celeberrima opera “De Occulta Philosophia” è una pietra miliare per tutti coloro che si avvicinano allo studio della magia, dell’ermetismo e della cabala.

Leggi articolo...

Charles Leadbeater e la lettura dell’aura

17 Gennaio 2019

0 Commenti

Colori dell'Aura

Charles Leadbeater fu uno degli esponenti più importanti del movimento teosofico al quale si unì nel 1883. Nel corso degli anni Leadbeater acquisì la capacità di leggere l’aura delle persone che aveva accanto. Egli sosteneva che dal colore dell’aura si poteva risalire al tipo di emozioni e di pensieri del soggetto analizzato.

Leggi articolo...

L’alchimia e la magia dei metalli

20 Novembre 2018

0 Commenti

Alchimia - Metallo - Pianeta

In base alla tradizione alchemica medioevale ad ogni pianeta corrisponde un metallo che ne rappresenta la trasposizione terrestre. In tal modo gli alchimisti diedero vita ad un parallelismo simbolico tra i pianeti ed il relativo metallo terrestre, considerato come simbolo delle energie cosmiche solidificate e condensate in esso.

Leggi articolo...

L’oscuro sabba delle streghe

25 Ottobre 2018

0 Commenti

Sabba - Streghe

Secondo alcune credenze di origine medioevale le streghe erano solite riunirsi periodicamente in convegni notturni presieduti dal demonio. Durante tali incontri venivano compiuti riti blasfemi e ci si lasciava andare a pratiche orgiastiche di ogni tipo. A tali raduni le streghe vi giungevano in volo cavalcando animali o bastoni.

Leggi articolo...

Il processo alle streghe di Chelmsford

10 Ottobre 2018

0 Commenti

Streghe di Chelmsford

Nel 1566, a Chelmsford, in Inghilterra, tre donne furono accusate di scagliare malefici e di fruire dei servizi di un demone. Il processo alle streghe di Chelmsford fu celebrato sotto il regno di Elisabetta I che al tempo promulgò una legge per inasprire le pene per chiunque si dedicasse ad invocare spiriti maligni.

Leggi articolo...

Magia ed occultismo in Aleister Crowley

8 Ottobre 2018

0 Commenti

Aleister Crowley - La Bestia

Aleister Crowley è stato uno dei personaggi più discussi e ambigui del secolo scorso. Soprannominato “la bestia” viene considerato uno dei principali codificatori e divulgatori delle scienze occulte del XX secolo. Nel 1920 Aleister Crowley si stabilì a Cefalù, in Sicilia, dove continuò la sua attività fondando l’Abbazia di Thélema.

Leggi articolo...

I dipinti eretici di Leonardo da Vinci

25 Settembre 2018

0 Commenti

Leonardo da Vinci

Le opere pittoriche del genio del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci, nascondono spesso elementi dubbi ed in forte contrasto con gli insegnamenti tradizionali della Chiesa Cattolica. Giovanni Battista sembra essere uno dei personaggi preferiti da Leonardo che lo riproduce numerose volte in atteggiamenti “eretici”.

Leggi articolo...

Sulle tracce del Vangelo segreto di Marco

24 Settembre 2018

0 Commenti

Vangelo Segreto di Marco

Grazie ad uno scritto di Clemente Alessandrino risalente al II secolo d.C. abbiamo la prova indiretta dell’esistenza del Vangelo segreto di Marco. Si tratterebbe di una versione più estesa del relativo Vangelo canonico contenente tutta una serie di racconti destinati ad essere letti solo da coloro “iniziati ai grandi misteri”.

Leggi articolo...

Le origini dell’Albero della Vita

15 Settembre 2018

0 Commenti

Albero della Vita

L’Albero della Vita è uno dei concetti chiave alla base dell’antichissima dottrina esoterica ebraica che prende il nome di Qabbalah. Il famoso studioso e ricercatore finlandese, Simo Parpola, è riuscito a ricondurre l’origine di tale simbolismo alle antiche civiltà mesopotamiche nei cui templi era spesso rappresentato un misterioso albero sacro.

Leggi articolo...

I secoli bui della caccia alle streghe

12 Luglio 2017

0 Commenti

Caccia alle Streghe

La caccia alle streghe è stato uno dei fenomeni più sanguinosi e controversi nella storia della Chiesa cattolica. Nel vecchio continente migliaia di “streghe e stregoni” sono stati condannati da tribunali sommari e spesso improvvisati ad essere arsi vivi sul rogo o a subire tremende sofferenze mediante terribili quanto “fantasiose” torture.

Leggi articolo...

Il codice segreto di Leonardo da Vinci

11 Luglio 2017

0 Commenti

Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Esaminando con maggiore attenzione alcune delle opere di Leonardo da Vinci è possibile notare la presenza di elementi alquanto discutibili e contrastanti rispetto alla tradizione cattolica. Ciò induce a pensare che il genio del Rinascimento italiano sostenesse una visione eretica del Cristianesimo.

Leggi articolo...

Maria Maddalena e il pentagramma sacro

7 Luglio 2017

0 Commenti

Maria Maddalena e Venere

Gli antichi iniziati hanno sempre insegnato che esiste un legame che unisce la Terra con le sfere celesti: il mondo come specchio di una realtà superiore. Gli occultisti medioevali associarono Maria Maddalena a Venere e il pentagramma sacro che il pianeta disegna nel cielo divenne il simbolo della peccatrice redenta.

Leggi articolo...

Cristianesimo primitivo e reincarnazione

18 Aprile 2017

0 Commenti

Cristianesimo Primitivo - Profeta Elia

Numerosi passaggi delle Sacre Scritture inducono a pensare che la reincarnazione fosse un concetto totalmente accettato nel cristianesimo primitivo. Rileggendo le affermazioni dei padri della Chiesa si evince chiaramente la loro fede nella reincarnazione e nel processo di trasmigrazione delle anime.

Leggi articolo...