Archive | Paranormale RSS feed for this section

Transcomunicazione Strumentale o EVP

10 ottobre 2018

0 Comments

Transcomunicazione Strumentale

Nella seconda metà del XX secolo il fenomeno della voci dall’aldilà si è diffuso enormemente dando vita ad un nuovo campo di indagine parapsicologica conosciuto col nome di Transcomunicazione Strumentale. Nonostante esistano centinaia di migliaia di presunte registrazioni il fenomeno resta ancora molto discusso.

Continue reading...

Gli spettri della scala dei tulipani

26 settembre 2018

0 Comments

Museo Nazionale Marittimo

Nel 1966, il reverendo Hardy e sua moglie si recarono al Museo Nazionale Marittimo di Greenwich. Durante la visita il prelato scattò una foto alla famosa “Scala dei Tulipani” dedicata alla regina Anna di Danimarca. La sorpresa fu enorme quando sviluppando i negativi si accorse della presenza di due spettri intenti a salire la scala.

Continue reading...

Harry Houdini e il messaggio segreto

25 settembre 2018

0 Comments

Harry Houdini e la Moglie Bess

Harry Houdini è stato uno dei più grandi illusionisti della storia. Prima di morire strinse un patto con la moglie Bess dicendole che le avrebbe inviato dall’aldilà il messaggio preconcordato “Rosabelle credi”. Nel 1929, dopo tre anni dalla morte di Houdini, la moglie dichiarò di aver ricevuto il messaggio nel corso di una seduta spiritica.

Continue reading...

La planchette e lo spiritismo nell’800

25 settembre 2018

0 Comments

Planchette

La planchette è un dispositivo, utilizzato nella seconda metà del XIX secolo, che consentiva la comunicazione con gli spiriti. La planchette viene considerata da molti come l’antesignana della tavoletta Ouija. Costituita da un pezzo di legno a forma di “cuore” e da due ruote sui lati era presente in tutte le sedute spiritiche dell’800.

Continue reading...

Resurrection Mary e i fantasmi autostoppisti

25 settembre 2018

0 Comments

Fantasmi Autostoppisti Dama Bianca

Le storie di fantasmi autostoppisti sono molto diffuse ed esistono decine di testimoni pronti ad affermare senza alcuna esitazione di aver dato un passaggio ad un vero e proprio fantasma. Il caso di “Resurrection Mary” a Chicago e quello della dama bianca di Montpellier sono solo un piccolo esempio di una casistica molto più ampia.

Continue reading...

Orologi fermi all’ora della morte

23 settembre 2018

0 Comments

Orologi Fermi all'Ora della Morte

Sfogliando le pagine degli annali della letteratura parapsicologica si viene a conoscenza di fenomeni che nonostante rimangano inspiegabili sono molto più frequenti di quello che si pensi. E’ il caso degli orologi fermi che indicano l’ora esatta della morte del loro proprietario come a voler ricordare il momento preciso del trapasso.

Continue reading...

Le apparizioni del fantasma della monaca

19 settembre 2018

0 Comments

Canonica di Borley - Fantasma della Monaca

E’ risaputo che l’Inghilterra è la patria dei fantasmi, nessun paese al mondo può vantare un numero così alto di apparizioni spettrali. Una delle più conosciute è quella del fantasma della monaca della canonica di Borley, nella contea di Essex. Le apparizioni della monaca sono proseguite per decenni sotto gli occhi di centinaia di testimoni.

Continue reading...

Goodman e l’archeologia metapsichica

19 settembre 2018

0 Comments

San Francisco Peaks

Nonostante possano apparire due discipline totalmente estranee tra loro, archeologia e parapsicologia spesso si intrecciano portando a scoperte e ritrovamenti eccezionali. L’interazione tra queste due discipline ha portato alla nascita di un nuovo campo di ricerca definito archeologia metapsichica.

Continue reading...

Scrittura automatica e messaggi dall’aldilà

17 settembre 2018

0 Comments

Scrittura Automatica

Tra le differenti manifestazioni medianiche esistenti la scrittura automatica è una delle più praticate e discusse. Per gli spiritisti le anime dei trapassati sarebbero in grado di guidare la mano del medium componendo messaggi di vario genere. Viceversa, gli scettici pensano che si tratti di un fenomeno legato esclusivamente all’inconscio dell’operatore.

Continue reading...

Gli spettri di Hampton Court

17 settembre 2018

0 Comments

Hampton Court

Hampton Court è una delle dimore storiche inglesi che può vantare il maggior numero di apparizioni di fantasmi. Il palazzo, costruito nel 1515, venne adibito dal re Enrico VIII come residenza per le sue mogli. Sono proprio gli spettri di queste ultime a comparire con maggiore frequenza per i corridoi di Hampton Court.

Continue reading...

Pittura parapsichica e medianità

15 settembre 2018

0 Comments

Pittura Parapsichica

Nonostante si tratti di una forma di medianità insolita e poco conosciuta esistono vari casi, ben documentati, di pittura parapsichica. Si tratta di uno strano fenomeno per il quale un pittore, molto spesso dilettante, viene posseduto dallo spirito di un famoso artista trapassato che inizia a dipingere utilizzando la fisicità del corpo che lo ospita.

Continue reading...

Percezioni uditive del raid su Dieppe

27 luglio 2018

0 Comments

Raid su Dieppe - Truppe Alleate

Avvenimenti tragici nella storia dell’umanità tendono a protrarre i loro effetti nel tempo provocando percezioni visive e uditive in soggetti particolarmente sensibili alle energie ambientali. Il tragico raid su Dieppe, avvenimento chiave della II° Guerra Mondiale, venne rivissuto nel 1951 da due cognate in vacanza nei pressi del luogo della battaglia.

Continue reading...

Le felici intuizioni di Winston Churchill

18 luglio 2018

0 Comments

Sir Winston Churchill - Primo Ministro

In diverse occasioni il famoso statista inglese Winston Churchill riuscì a scampare da situazioni pericolose facendo cieco affidamento sul proprio sesto senso. Ancora oggi si racconta del leggendario intuito del primo ministro inglese che non perdeva occasione per dare prova delle sue capacità percettive che spesso sfioravano l’incredibile.

Continue reading...

La dama bianca foriera di morte e disgrazie

20 luglio 2017

0 Comments

Apparizione Dama Bianca

Le cronache di molte famiglie della nobiltà europea raccontano di strane apparizioni foriere di disgrazie ed eventi luttuosi. Una delle più famose è quella della “dama bianca” che preannuncia la morte di uno dei membri della famiglia. Molte di queste apparizioni sono state identificate con i fantasmi di antenati morti da secoli.

Continue reading...

Joseph Buchanan e la nascita della psicometria

11 luglio 2017

0 Comments

Psicometria

Con il termine psicometria si intende una particolare forma di chiaroveggenza che consente a determinati individui di rivivere situazioni o provare emozioni collegate a un determinato oggetto con il quale entrano in contatto. Il termine “psicometria” fu coniato dal prof. Joseph Buchanan verso la metà del XIX secolo.

Continue reading...