Archivio | Paranormale feed RSS per questa sezione

Rosemary Brown e gli spartiti medianici

24 Gennaio 2019

0 Commenti

Rosemary Brown Medium

Rosemary Brown è stata uno dei medium più discussi del ‘900. La sua notorietà crebbe enormemente quando affermò di trascrivere composizioni musicali ricevute medianicamente da parte di alcuni tra i più grandi compositori della storia della musica come Beethoven, Bach, Chopin, Schubert, Rachmaninov, Liszt e diversi altri.

Leggi articolo...

L’ipnosi ed il magnetismo animale di Mesmer

23 Gennaio 2019

0 Commenti

Magnetismo ed Ipnosi

Nel XVIII secolo Franz Mesmer mise a punto una teoria che sosteneva l’esistenza del “magnetismo animale” in grado di agire sugli esseri viventi curando malattie di vario genere. A distanza di circa un secolo il chirurgo scozzese James Braid introdusse il concetto di “ipnosi” differenziandolo profondamente da quello di “magnetismo”.

Leggi articolo...

Koichi Mita e il lato nascosto della Luna

15 Gennaio 2019

0 Commenti

Lato Nascosto della Luna

Il nostro satellite da sempre è fonte di ispirazione per artisti e liberi pensatori ma solo nel 1959 l’umanità è riuscita a svelare il suo “lato nascosto” grazie ad una missione spaziale sovietica. Le foto scattate dalla sonda russa confermarono le visioni proiettate a distanza dal famoso veggente giapponese, Koichi Mita, ben 25 anni prima.

Leggi articolo...

La visione condivisa di Carl Gustav Jung

10 Dicembre 2018

0 Commenti

Carl Gustav Jung

Carl Gustav Jung si interessò ai fenomeni paranormali e al mondo dell’occulto per l’intero arco della sua vita. Divenne un profondo studioso di astrologia ed alchimia e non mancò di raccogliere in forma scritta tutti gli episodi paranormali dei quali fu protagonista, uno dei quali fu una visione condivisa con una sua amica.

Leggi articolo...

La Santa Compaña presagio di morte

28 Novembre 2018

0 Commenti

La Santa Compaña

In Galizia, regione nord-occidentale della Spagna, il folclore popolare racconta di un’inquietante processione di spettri chiamata la “Santa Compaña”. La lugubre processione di fantasmi incappucciati che si svolge tra cimiteri e sentieri isolati avviene solitamente intorno alla mezzanotte ed è considerata un chiaro presagio di morte.

Leggi articolo...

Le doti medianiche di Leonora Piper

16 Novembre 2018

0 Commenti

Leonora Piper Medium

Leonora Piper è stata uno dei medium mentali più discussi e studiati tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Le sue doti straordinarie si manifestarono sin da piccola mediante fenomeni di chiaroudienza. Durante le sedute di cui fu protagonista rivelò più volte informazioni segrete di cui nemmeno gli interessati erano a conoscenza.

Leggi articolo...

Joan Grant e lo spirito del suicida

27 Ottobre 2018

0 Commenti

Albergo Bruxelles

Nel 1929 la sensitiva inglese Joan Grant visse un’esperienza di percezione extrasensoriale. Mentre soggiornava in una stanza d’albergo di Bruxelles ebbe una visione di un uomo nell’atto di suicidarsi. Il giorno dopo il gestore dell’albergo confessò che cinque giorni prima un ragazzo si era lanciato dalla finestra della sua camera.

Leggi articolo...

Telepatia d’emergenza alle Hawaii

25 Ottobre 2018

0 Commenti

Peschereccio Hawaii - Caso di Telepatia

La telepatia è uno dei fenomeni ESP maggiormente diffusi. Spesso viene sperimentato tra persone legate da vincoli di parentela o di conoscenza ma non sono rari i casi di telepatia tra individui sconosciuti come successo al marinaio hawaiano Shep. La telepatia tende a manifestarsi spesso durante momenti di pericolo o di panico.

Leggi articolo...

Transcomunicazione Strumentale o EVP

10 Ottobre 2018

0 Commenti

Transcomunicazione Strumentale

Nella seconda metà del XX secolo il fenomeno delle voci dall’aldilà si è diffuso enormemente dando vita ad un nuovo campo di indagine parapsicologica conosciuto col nome di Transcomunicazione Strumentale. Nonostante esistano centinaia di migliaia di presunte registrazioni il fenomeno resta ancora molto discusso.

Leggi articolo...

Gli spettri della scala dei tulipani

26 Settembre 2018

0 Commenti

Museo Nazionale Marittimo

Nel 1966, il reverendo Hardy e sua moglie si recarono al Museo Nazionale Marittimo di Greenwich. Durante la visita il prelato scattò una foto alla famosa “Scala dei Tulipani” dedicata alla regina Anna di Danimarca. La sorpresa fu enorme quando sviluppando i negativi si accorse della presenza di due spettri intenti a salire la scala.

Leggi articolo...

Harry Houdini e il messaggio segreto

25 Settembre 2018

0 Commenti

Harry Houdini e la Moglie Bess

Harry Houdini è stato uno dei più grandi illusionisti della storia. Prima di morire strinse un patto con la moglie Bess dicendole che le avrebbe inviato dall’aldilà il messaggio preconcordato “Rosabelle credi”. Nel 1929, dopo tre anni dalla morte di Houdini, la moglie dichiarò di aver ricevuto il messaggio nel corso di una seduta spiritica.

Leggi articolo...

La planchette e lo spiritismo nell’800

25 Settembre 2018

0 Commenti

Planchette

La planchette è un dispositivo, utilizzato nella seconda metà del XIX secolo, che consentiva la comunicazione con gli spiriti. La planchette viene considerata da molti come l’antesignana della tavoletta Ouija. Costituita da un pezzo di legno a forma di “cuore” e da due ruote sui lati era presente in tutte le sedute spiritiche dell’800.

Leggi articolo...

Resurrection Mary e i fantasmi autostoppisti

25 Settembre 2018

0 Commenti

Fantasmi Autostoppisti Dama Bianca

Le storie di fantasmi autostoppisti sono molto diffuse ed esistono decine di testimoni pronti ad affermare senza alcuna esitazione di aver dato un passaggio ad un vero e proprio fantasma. Il caso di “Resurrection Mary” a Chicago e quello della dama bianca di Montpellier sono solo un piccolo esempio di una casistica molto più ampia.

Leggi articolo...

Orologi fermi all’ora della morte

23 Settembre 2018

0 Commenti

Orologi Fermi all'Ora della Morte

Sfogliando le pagine degli annali della letteratura parapsicologica si viene a conoscenza di fenomeni che nonostante rimangano inspiegabili sono molto più frequenti di quello che si pensi. E’ il caso degli orologi fermi che indicano l’ora esatta della morte del loro proprietario come a voler ricordare il momento preciso del trapasso.

Leggi articolo...

Le apparizioni del fantasma della monaca

19 Settembre 2018

0 Commenti

Canonica di Borley - Fantasma della Monaca

E’ risaputo che l’Inghilterra è la patria dei fantasmi, nessun paese al mondo può vantare un numero così alto di apparizioni spettrali. Una delle più conosciute è quella del fantasma della monaca della canonica di Borley, nella contea di Essex. Le apparizioni della monaca sono proseguite per decenni sotto gli occhi di centinaia di testimoni.

Leggi articolo...