Archive | Spiritismo RSS feed for this section

Harry Houdini e il messaggio segreto

25 settembre 2018

0 Comments

Harry Houdini e la Moglie Bess

Harry Houdini è stato uno dei più grandi illusionisti della storia. Prima di morire strinse un patto con la moglie Bess dicendole che le avrebbe inviato dall’aldilà il messaggio preconcordato “Rosabelle credi”. Nel 1929, dopo tre anni dalla morte di Houdini, la moglie dichiarò di aver ricevuto il messaggio nel corso di una seduta spiritica.

Continue reading...

La planchette e lo spiritismo nell’800

25 settembre 2018

0 Comments

Planchette

La planchette è un dispositivo, utilizzato nella seconda metà del XIX secolo, che consentiva la comunicazione con gli spiriti. La planchette viene considerata da molti come l’antesignana della tavoletta Ouija. Costituita da un pezzo di legno a forma di “cuore” e da due ruote sui lati era presente in tutte le sedute spiritiche dell’800.

Continue reading...

Cosa sono le anime legate alla Terra?

10 luglio 2017

0 Comments

Anime legate alla Terra

Con l’espressione “anime legate alla terra” si intendono quelle anime che pur essendo trapassate non si rendono pienamente conto della loro nuova condizione. Sovente si tratta di anime di persone atee o dotate di scarsa spiritualità i cui interessi sono rivolti quasi interamente verso circostanze o cose materiali.

Continue reading...

L’esortazione del guru al Cerchio Firenze 77

11 febbraio 2017

0 Comments

Guru Himalaya

Il Cerchio Firenze 77, grazie al carisma e alle straordinarie doti del medium Roberto Setti, ha condotto per decenni sedute spiritiche durante le quali sono stati ricevuti messaggi di notevole spessore morale. Nel gennaio del 1973, il Cerchio ricevette un contatto da parte di un guru indiano che conduceva vita ascetica sull’Himalaya.

Continue reading...

Il caso della Domenica delle Palme

18 gennaio 2017

0 Comments

Caso della Domenica delle Palme

Il “Caso della Domenica delle Palme” ebbe inizio con la morte della giovane Mary Catherine Lyttleton avvenuta nel marzo del 1875. A circa 25 anni di distanza dal tragico evento, la ragazza decise di manifestarsi durante numerose sedute spiritiche per ribadire il suo amore nei confronti del promesso sposo, Arthur James Balfour.

Continue reading...

Allan Kardec e la dottrina spiritista

5 gennaio 2017

0 Comments

Allan Kardec

Allan Kardec, pseudonimo di Hippolite-Léon-Dénizard Rivail, è colui che nella seconda metà dell’800 diede vita al movimento spiritista codificandone la dottrina mediante numerose pubblicazioni di cui fu autore. Attualmente lo spiritismo conta alcune decine di milioni di seguaci in tutto il pianeta.

Continue reading...

Le sorelle Fox e la nascita dello spiritismo

22 luglio 2016

0 Comments

Nascita dello Spiritismo

Lo spiritismo è una dottrina filosofica nata nella seconda metà dell’800 in Francia e codificata dal noto pedagogista Allan Kardec. Gli avvenimenti che portarono alla nascita dello spiritismo risalgono al 1847 quando in una fattoria di Hydesville, nello stato di New York, si ebbero le prime comunicazioni “moderne” con gli spiriti.

Continue reading...

Medium: intermediari tra spirito e materia

9 febbraio 2016

0 Comments

Seduta Spiritica

Il termine latino “medium” significa letteralmente “mezzo” o “tramite”. Con esso si denotano particolari individui capaci di fungere da ponte verso il mondo degli spiriti. Fulcro delle sedute spiritiche, i medium consentono di ricevere messaggi e comunicazioni da parte delle anime dei disincarnati oltre che manifestare effetti fisici di varia natura.

Continue reading...

Spiritismo: dottrina e principi del movimento

16 ottobre 2012

0 Comments

Spiritismo

Lo spiritismo è una dottrina filosofica nata con l’intento di analizzare con rigore scientifico i fenomeni legati all’esistenza e alla comunicazione con le anime dei disincarnati. Fondato da Allan Kardec nel XIX secolo, lo spiritismo ha introdotto elementi innovativi come il concetto di “perispirito” e la possibilità di interagire attivamente con gli spiriti dei defunti.

Continue reading...