Archive | Ai Confini della Conoscenza RSS feed for this section

Nemesi: la stella della morte

10 ottobre 2018

0 Comments

Nemesi - La Stella della Morte

Alcuni astrofisici hanno avanzato una singolare spiegazione per giustificare le improvvise estinzioni di massa che si sono verificate sul nostro pianeta in maniera periodica ogni 26 milioni di anni. In base alla loro teoria esisterebbe una stella, chiamata Nemesi, orbitante intorno al Sole con un periodo di rivoluzione della durata predetta.

Continue reading...

La bara errante di Charles Coughlan

10 ottobre 2018

0 Comments

Bara di Charles Coughlan

Lo straordinario viaggio compiuto dalla bara di Charles Coughlan è a dir poco sensazionale. Dopo essere stata risucchiata in mare durante un violento uragano che colpì il Texas nel 1900 la bara compì un viaggio della durata di ben otto anni nell’Oceano Atlantico per poi essere avvistata in prossimità del villaggio natio del defunto.

Continue reading...

Il demone letale di Cornelius Agrippa

9 ottobre 2018

0 Comments

Heinrich Cornelius Agrippa

Heinrich Cornelius Agrippa è stato un famoso alchimista, esoterista ed astrologo tedesco vissuto a cavallo tra il XV ed il XVI secolo. La sua opera più famosa, De Occulta Philosophia, pubblicata vent’anni dopo essere stata scritta, è considerata uno dei testi fondamentali dell’esoterismo e dell’occultismo di tutti i tempi.

Continue reading...

Esistono realmente i mostri lacustri?

9 ottobre 2018

0 Comments

Mostri Lacustri

Racconti di avvistamenti e testimonianze di vario genere inducono a pensare che l’esistenza di mostri lacustri non sia un falso mito ma una sconcertante realtà. Le leggende popolari, sia americane, europee che asiatiche sono ricche di storie relative ad esseri marini dalle dimensioni enormi e dalle fattezze mostruose.

Continue reading...

Il caso delle pareti sanguinanti

9 ottobre 2018

0 Comments

Coniugi Winston

Il caso delle pareti sanguinanti, avvenuto nel settembre del 1987 ad Atlanta, in casa dei coniugi Winston, non ha mai trovato una spiegazione razionale. Senza alcuna motivazione apparente le pareti di casa iniziarono a gocciolare sangue. Sottoposto ad analisi nel laboratorio della polizia scientifica risultò essere sangue umano.

Continue reading...

Vampiri: il contagio dei non morti

9 ottobre 2018

0 Comments

Vampiri

La credenza nell’esistenza dei vampiri affonda le sue radici nella notte dei tempi. Nel corso dei secoli la figura del “vampiro” è cambiata profondamente fino ad assumere un’aura romantica ed aristocratica conferitagli soprattutto da numerosi scrittori del XIX secolo come Bram Stoker autore del celeberrimo Dracula.

Continue reading...

Riti iniziatici nel Libro di Enoch

7 ottobre 2018

0 Comments

Libro di Enoch

Grazie alla sete di avventura dell’esploratore scozzese James Bruce, nel XVIII secolo fu portato in Europa un antico testo ebraico conosciuto col nome di “Libro di Enoch”. Accettato da alcuni Padri della Chiesa, al suo interno vi è la narrazione di un’iniziazione mistica alla quale sarebbe stato sottoposto anche lo stesso Gesù.

Continue reading...

La ricerca del mitico El Dorado

25 settembre 2018

0 Comments

El Dorado Americhe

I primi conquistadores arrivati nel Nuovo Mondo rimasero esterrefatti nell’ascoltare dalle popolazioni indigene racconti sul mitico El Dorado, letteralmente l’Uomo d’Oro. In base alle loro leggende El Dorado era solito ricoprirsi di polvere d’oro che poi asportava lavandosi in un lago sacro dopo aver fatto preziose offerte agli dei.

Continue reading...

Le levitazioni di Peter Sugleris

25 settembre 2018

0 Comments

Levitazione Spontanea

Negli anni ’80 del secolo scorso, un giovane greco di nome Peter Sugleris fece scalpore per la sua singolare capacità di riuscire a levitare grazie alla sola forza di volontà e a una profonda concentrazione. Esistono molti testimoni delle sue levitazioni durante le quali Sugleris rimaneva sospeso in aria a circa mezzo metro di altezza.

Continue reading...

Jonathan Swift sapeva delle lune di Marte?

23 settembre 2018

0 Comments

Lune di Marte

Esistono numerose opere letterarie che testimoniano come la fantasia degli scrittori sia in grado di anticipare la realtà. La descrizione delle lune di Marte fatta da Jonathan Swift in un suo libro del 1726 lascia realmente a bocca aperta e induce a sospettare che l’autore abbia attinto tali informazioni da fonti segrete non ufficiali.

Continue reading...

Il reale potere della preghiera

19 settembre 2018

0 Comments

Potere della Preghiera

Il potere della preghiera è riconosciuto da molti come una vera e propria forza in grado di agire sul mondo materiale e sulle circostanze della vita quotidiana. Una pratica in grado di risollevare non solo lo spirito ma anche il corpo. Nel 1988 il cardiologo americano Randolph Byrd riuscì a dimostrare empiricamente questa correlazione.

Continue reading...

I serpenti di mare della Nuova Scozia

19 settembre 2018

0 Comments

Serpenti di Mare - Nuova Scozia

I racconti dei pescatori della Nuova Scozia, in Canada, narrano di avvistamenti e di incontri ravvicinati con strane creature marine conosciute come “serpenti di mare”, spaventosi mostri marini dalla lunghezza di oltre trenta metri che in diverse occasioni non hanno mancato di attaccare le barche dei malcapitati pescatori.

Continue reading...

Il terribile incidente di Phineas P. Gage

19 settembre 2018

0 Comments

Phineas P. Gage

Il terribile incidente che nel settembre del 1894 vide coinvolto Phineas P. Gage, insieme con molti altri casi analoghi, ha indotto diversi studiosi a chiedersi se per un uomo fosse possibile vivere senza una porzione del cervello. L’esito della vicenda di Gage sembrò fornire una risposta positiva a questo curioso quanto singolare dubbio.

Continue reading...

I miracoli di Apollonio di Tiana

17 settembre 2018

0 Comments

Apollonio di Tiana

Apollonio di Tiana, vissuto nel I secolo d.C., è stato un filosofo greco considerato da molti l’ultimo grande iniziato dell’era precristiana. Condusse una vita ascetica seguendo i dettami della dottrina pitagorica. Il suo biografo Flavio Filostrato gli attribuì numerosi miracoli simili a quelli compiuti da Gesù Cristo nei Vangeli.

Continue reading...

Il tumulo del Grande Serpente in Ohio

16 settembre 2018

0 Comments

Tumulo del Grande Serpente

In Ohio esiste un terrapieno dalla lunghezza di circa 400 metri chiamato il “Tumulo del Grande Serpente”. Il significato della gigantesca opera non è chiaro ma molti riconducono la sua origine alle popolazioni indigene dei pellerossa che nei secoli passati abitavano quel territorio come la tribù degli Adena o quella degli Hopewell.

Continue reading...