Archivio | Ai Confini della Conoscenza feed RSS per questa sezione

Le capacità paranormali di Friederike Hauffe

4 Febbraio 2019

0 Commenti

Friederike Hauffe

Friederike Hauffe è stata una delle veggenti più dotate nella storia della parapsicologia. La sua vita, per quanto breve e afflitta da una malattia cronica, fu un raro compendio di fenomeni paranormali difficilmente riscontrabili in un’unica persona. La sua storia fu raccontata al mondo dal medico e poeta Justinus Kerner.

Leggi articolo...

Barney Duffy e la maledizione di Norfolk

4 Febbraio 2019

0 Commenti

Barney Duffy - Norfolk Island

Nell’isola di Norfolk, a circa 900 miglia a nord-est di Sydney, in Australia, vi è una baia chiamata l’insenatura di Barney Duffy. Il nome risale ad una triste vicenda che si svolse durante il periodo coloniale inglese quando l’irlandese Barney Duffy scagliò una maledizione contro i due soldati inglesi che lo catturarono dopo essere fuggito.

Leggi articolo...

Le città sommerse della Gran Bretagna

4 Febbraio 2019

0 Commenti

Città Sommerse - Tyno Helig

Antiche leggende narrano dell’esistenza di intere città sommerse lungo la costa della Gran Bretagna. Nel 1939 venne organizzata un’esplorazione subacquea per verificare la presenza di rovine che diede esito negativo. Nonostante ciò, molti studiosi pensano si tratti di leggende scaturite da eventi realmente avvenuti.

Leggi articolo...

Strani fenomeni nei cieli di Robozero

3 Febbraio 2019

0 Commenti

Avvistamento UFO Robozero

Le cronache del XVII secolo riportano di uno strano fenomeno avvenuto nell’agosto del 1663 nel distretto di Robozero, in Russia. Numerosi testimoni affermarono di aver visto nel cielo una grande palla di fuoco di circa 45 metri di diametro restare sospesa per diverso tempo per poi dirigersi in prossimità di un lago poco distante.

Leggi articolo...

I Templi del sonno nell’antichità classica

3 Febbraio 2019

0 Commenti

Tempio di Asclepio - Epidauro - Templi del Sonno

Nell’antichità classica erano molto diffusi i “templi del sonno”. Si trattava di templi dedicati a differenti divinità all’interno dei quali i richiedenti si sottoponevano a specifici rituali per poi passarvi la notte. Il mattino seguente i sacerdoti si occupavano di interpretare i sogni ed i messaggi ricevuti durante lo stato onirico.

Leggi articolo...

Heinrich Schliemann e la scoperta di Troia

3 Febbraio 2019

0 Commenti

Troia - Heinrich Schliemann

Heinrich Schliemann consacrò l’intera vita alla ricerca della mitica città di Troia narrata nei poemi omerici ma considerata da molti studiosi come una pura invenzione letteraria. Dopo due anni dall’avvio degli scavi, Schliemann portò alla luce le rovine non solo della leggendaria Troia ma anche di una città ad essa antecedente.

Leggi articolo...

I Neandertaliani e la vita dopo la morte

31 Gennaio 2019

0 Commenti

Sepoltura Neandertaliani

Grazie a diversi ritrovamenti risalenti ai Neandertaliani, vissuti in Europa ed in Asia tra i 120.000 ed i 35.000 anni fa, molti antropologi hanno ipotizzato che già allora vi potessero essere delle credenze relative alla vita dopo la morte. Molti cadaveri sono stati ritrovati seppelliti con cura e adorni di cibo e utensili.

Leggi articolo...

Teotihuacan: la misteriosa città degli dei

31 Gennaio 2019

0 Commenti

Teotihuacan - Tempio di Quetzalcoatl

Teotihuacan, antica capitale religiosa, fiorì nel Messico mille anni prima che l’Impero Azteco raggiungesse il suo apice. Chi la costruì? Cosa rappresentavano le Piramidi del Sole e della Luna? Che cosa ne causò la rovina? L’identità dei costruttori del più grande centro dei tempi precolombiani resta ancora avvolta nel mistero.

Leggi articolo...

Yeti: l’abominevole uomo delle nevi

30 Gennaio 2019

0 Commenti

Yeti

La leggenda che narra dell’esistenza di creature alte quasi tre metri, tutte ricoperte di peli e simili a grandi scimmie sembra essere universale. E’ possibile riscontrare tracce e testimonianze dell’esistenza degli Yeti in tutto il mondo: dalle regioni himalayane alle Montagne Rocciose, dal deserto del Gobi all’Africa centrale.

Leggi articolo...

Potosì: le voci della montagna d’argento

25 Gennaio 2019

0 Commenti

Potosì - Ande

Una vecchia leggenda popolare boliviana racconta che una misteriosa voce proveniente dall’interno del Potosì, enorme montagna dell’altopiano delle Ande, vietò agli Inca di prelevare argento dai giacimenti in essa presenti. Gli indigeni spaventati dalla misteriosa voce decisero allora di abbandonare definitivamente gli scavi.

Leggi articolo...

Il mistero delle tavolette di Weissenhorn

24 Gennaio 2019

0 Commenti

Tavolette di Weissenhorn

Verso la metà degli anni ’80 del secolo scorso vennero portate alla luce, nei pressi di Weissenhorn, in Germania, una serie di tavolette con delle strane quanto indecifrabili incisioni. La scoperta avvenne in maniera fortuita e da allora numerosi studiosi si sono cimentati nel cercare di fornire una spiegazione attendibile dello strano ritrovamento.

Leggi articolo...

Charles Waterton: il fabbricante di mostri

24 Gennaio 2019

0 Commenti

Charles Waterton - Cattura di un Coccodrillo

Charles Waterton è stato un naturalista vissuto nella prima metà del XIX secolo. Dopo essersi dedicato ad esplorare le Indie e le Americhe divenne un esperto tassidermista ma non contento per come la natura aveva creato gli animali utilizzava parti differenti di uccelli e bestie di vario genere per dare vita a nuove creature.

Leggi articolo...

Peter Stubbe: il licantropo di Bedburg

14 Gennaio 2019

0 Commenti

Peter Stubbe

Peter Stubbe fu il protagonista di una serie di avvenimenti raccapriccianti che si svolsero nei dintorni delle città tedesche di Colonia e Bedburg verso la fine del XVI secolo. In base a quanto riportato da una pubblicazione del tempo, Peter Stubbe divenne un licantropo in seguito alla stipula di un patto col diavolo.

Leggi articolo...

La fenice simbolo di rinascita

10 Dicembre 2018

0 Commenti

Fenice

La leggenda narra che la fenice sia un uccello mitologico dalla straordinaria bellezza e dal canto melodioso. All’approssimarsi della morte si costruisce un rogo di legno e muore tra le fiamme per poi risorgere dalle sue stesse ceneri che successivamente trasporta in volo ad Eliopoli, l’antica città egizia dove sorgeva l’altare del Sole.

Leggi articolo...

La fotografia Kirlian e l’esistenza dell’aura

29 Novembre 2018

0 Commenti

Fotografia Kirlian

Nel 1939, un ingegnere elettrotecnico russo, Semjon Davidovic Kirlian, mise a punto una tecnica innovativa per riuscire a fotografare l’aura che circonda un corpo o un oggetto. Nonostante la fotografia Kirlian sia stata messa in dubbio da diversi scienziati, taumaturgi e guaritori si affidano ad essa per individuare le zone dove intervenire.

Leggi articolo...