Archive | Tra Fede e Mistero RSS feed for this section

Regressione ipnotica e reincarnazione

7 ottobre 2018

0 Comments

Regressione Ipnotica e Reincarnazione

L’attività di studio e di ricerca condotta nel corso degli ultimi decenni da numerosi psicologi e psichiatri ha consentito di gettare una nuova luce sul mistero della reincarnazione. Alcuni di essi, come l’emerito professor Ian Stevenson, hanno lavorato sui ricordi spontanei mentre altri hanno utilizzato sedute di regressione ipnotica.

Continue reading...

Sosipatra: la veggente di Efeso

26 settembre 2018

0 Comments

Efeso

Sosipatra è stata una famosa filosofa e veggente vissuta nel IV secolo a.C. ad Efeso, nell’attuale Turchia Occidentale. Resesi evidenti le sue capacità paranormali, da piccola fu affidata ad un gruppo di saggi che la iniziarono alla filosofia, ai riti misterici e all’uso consapevole dei suoi poteri che utilizzò fino alla morte.

Continue reading...

Il miracolo delle Ostie sanguinanti

26 settembre 2018

0 Comments

Ostie Sanguinanti

Esistono numerosi aneddoti che narrano di ostie sanguinanti e di miracoli avvenuti durante la celebrazione della Santa Messa. Molte di queste storie risalgono al Medioevo e sono spesso collegate alla lotta della Chiesa contro le eresie emergenti. Tuttavia casi di ostie sanguinanti si sono avuti anche in tempi molto più recenti.

Continue reading...

Le visioni profetiche di George Washington

25 settembre 2018

0 Comments

Generale George Washington

Grazie alla testimonianza di Anthony Sherman sappiamo che durante i primi giorni della rivoluzione americana il generale George Washington ebbe delle stranissime visioni. In seguito, le visioni di Washington sono state interpretate come simboli della rivoluzione già iniziata, della guerra di secessione e di una futura guerra atomica.

Continue reading...

Il miracolo di Notre Dame du Trésor

19 settembre 2018

0 Comments

Notre Dame du Trésor

Nel 1907 la piccola cittadina francese di Remiremont fu teatro di un avvenimento “miracoloso” che ancora oggi viene raccontato con stupore e meraviglia dagli abitanti del luogo. Dopo l’abolizione di una processione pubblica in onore di Notre Dame du Trésor una violenta grandinata miracolosa si abbatté sulla cittadina.

Continue reading...

I libri profetici della Sibilla Cumana

18 settembre 2018

0 Comments

Sibilla Cumana

Nell’antichità classica le sibille erano delle figure rispettate e tenute in grande considerazione. Spesso si trattava di vergini che profetizzavano sotto l’influsso di un’entità divina (in genere identificata con il dio Apollo). La Sibilla Cumana svolgeva la sua attività oracolare all’interno di una grotta nei pressi del Lago d’Averno vicino Napoli.

Continue reading...

Presagi sulla morte di Carlo Magno

14 settembre 2018

0 Comments

Presagi sulla Morte di Carlo Magno

La morte di grandi personaggi storici è spesso preannunciata da eventi o circostanze anomale. In base alle cronache del tempo, poco prima della morte di Carlo Magno si verificarono numerosi eventi prodigiosi la cui interpretazione simbolica non lasciava molto spazio alla fantasia: il tempo concesso al grande imperatore era agli sgoccioli.

Continue reading...

Profezie sulla venuta dell’Anticristo

14 settembre 2018

0 Comments

Profezie sulla Venuta dell'Anticristo

La letteratura cristiana è ricca di riferimenti in merito alla figura dell’Anticristo. Nonostante ciò, il tempo della sua venuta ed il ruolo che dovrebbe rivestire nel mondo rimangono non ben definiti. Esistono numerose profezie sulla venuta dell’Anticristo, scritte in periodi storici molto lontani tra loro, che convergono però su innumerevoli aspetti.

Continue reading...

L’antico rituale romano dell’esorcismo

14 settembre 2018

0 Comments

Rituale Romano dell'Esorcismo

Gli scettici tendono a relegare le manifestazioni di possessione diabolica a casi di malattia psichica mentre altri credono che si tratti effettivamente di fenomeni di carattere sovrannaturale. Nel 1614 venne pubblicato il “Rituale Romano dell’Esorcismo” ancora oggi utilizzato dai sacerdoti della Chiesa Cattolica che praticano tale rito.

Continue reading...

Celestino V: un eremita sul trono di Pietro

16 luglio 2018

0 Comments

Papa Celestino V

Le vicende che condussero Pietro da Morrone, umilissimo monaco eremita, ad essere eletto papa col nome di Celestino V sono profondamente legate alla credenza nelle profezie di Gioacchino da Fiore. La permanenza di Celestino V sul trono di Pietro ebbe breve durata e fu ostacolata da intrighi di potere da parte dei cardinali dell’epoca.

Continue reading...

Stigmate: miracolo o lesioni autoindotte?

31 marzo 2017

0 Comments

Stigmate

Con il termine “stigmate” ci si riferisce ad uno dei fenomeni più controversi e discussi nell’ambito della fede e del misticismo cristiano. Il prodigio consiste nell’apparizione di lesioni cutanee, spesso profonde, che ricordano le piaghe subite dal Cristo durante la sua passione. Gli scettici pensano che si tratti di un fenomeno autoindotto.

Continue reading...

Spaventose predizioni sull’arrivo della morte nera

21 marzo 2017

0 Comments

Morte Nera

Nel 1348, il vecchio continente conobbe un’epidemia di peste senza precedenti. Alcuni storici ritengono che il tasso di mortalità si attestò poco al di sotto del 30% della popolazione. Negli anni precedenti la terribile calamità, numerosi astrologi predirono con estrema precisione l’arrivo della “morte nera” e di terribili sofferenze.

Continue reading...

Le convulsionarie del cimitero di Saint-Medard

21 marzo 2017

0 Comments

Convulsionarie di Saint-Medard

Nella Parigi degli anni ’30 del XVIII secolo, il cimitero di Saint-Medard divenne teatro di un fenomeno di isteria collettiva. Centinaia di donne in preda a violenti spasmi si contorcevano tra tombe e lapidi sottoponendosi ad orrendi e dolorosi supplizi al fine di chiedere guarigioni miracolose e dimostrare il potere delle fede.

Continue reading...

Il prodigio della Madonna di Campocavallo

30 gennaio 2017

0 Comments

Santuario di Campocavallo

Il primo prodigio della Madonna di Campocavallo, in provincia di Ancona, avvenne nel 1892 quando un nutrito gruppo di parrocchiani assistette al miracolo del quadro della “Madonna che muove gli occhi”. Da allora sono numerose le testimonianze di fedeli che giurano di aver assistito a tale strabiliante quanto discusso fenomeno.

Continue reading...

Le visioni lucide di Ildegarda di Bingen

13 gennaio 2017

0 Comments

Ildegarda di Bingen

Ultima di dieci fratelli, Ildegarda di Bingen ebbe le sue prime visioni in tenera età. La sua fama crebbe ben presto sebbene sia stata proclamata santa solo nel 2012. Ildegarda fu autrice di numerose opere non solo di carattere religioso ma anche scientifico, morale e filosofico che scriveva guidata da una voce interiore.

Continue reading...