Archive | Medicina Alternativa RSS feed for this section

Rebirthing e respirazione circolare

16 settembre 2018

0 Comments

Rebirthing

Il Rebirthing è una pratica ancora non molto conosciuta nel nostro paese basata sugli insegnamenti e le scoperte di Leonard Orr, psicologo americano per anni ricercatore nell’ambito della medicina olistica. La tecnica del Rebirthing (letteralmente “rinascita”) è totalmente incentrata sulla respirazione circolare e sulla consapevolezza dei propri pensieri.

Continue reading...

Ayurveda: l’antica tradizione medica indiana

17 luglio 2018

0 Comments

Ayurveda - Medicina Tradizionale Indiana

L’Ayurveda prevede un approccio alla malattia profondamente diverso da quanto accade nell’ambito della medicina occidentale. I millenari insegnamenti ayurvedici, basati su un’antica dottrina filosofica, offrono numerosi rimedi basati sulle erbe e promuovono uno stile di vita sano ed equilibrato volto a combattere i disturbi legati allo stress. 

Continue reading...

Edward Bach, pioniere della medicina olistica

16 luglio 2018

0 Comments

Edward Bach - Medicina Olistica

Edward Bach è considerato uno dei padri della moderna medicina olistica. Sin dagli esordi ebbe un approccio profondamente personale nei confronti delle malattie e della loro cura in netta contrapposizione con la tradizione medica occidentale. Dedicò l’intera vita alla ricerca di un rimedio “semplice” ed “innocuo” per ottenere la “guarigione definitiva”.

Continue reading...

L’agopuntura e la medicina tradizionale cinese

7 maggio 2016

0 Comments

Agopuntura

Sebbene in Occidente la medicina tradizionale cinese viene relegata nell’ambito dei sistemi medici non ufficiali, essa affonda le sue radici in pratiche millenarie. L’agopuntura, parte integrante della cultura orientale, si pone l’obiettivo di ristabilire lo stato di benessere di un soggetto mediante l’inserimento di aghi in punti specifici del corpo.

Continue reading...

Paracelso e la potenza dell’effetto placebo

8 novembre 2012

0 Comments

Paracelso e l'Effetto Placebo

La biografia di Paracelso è ricca di aneddoti riguardanti guarigioni inspiegabili. Uno dei casi che accrebbe la fama del celebre alchimista fu la guarigione di Johann Froben, noto stampatore di Basilea, avvenuta nel 1527. I metodi e le procedure utilizzate da Paracelso inducono a pensare che usasse il potere dell’effetto placebo e del pensiero positivo.

Continue reading...