Archive | I Luoghi del Mistero RSS feed for this section

Magia nei dipinti dell’Età della Pietra

27 Ott 2018

0 Comments

Dipinti Età della Pietra

I ricercatori moderni pensano che i numerosi dipinti ritrovati all’interno di grotte abitate dagli uomini dell’età della pietra siano riconducibili a riti e cerimonie propiziatorie legate al culto della madre terra. Alcuni dei dipinti più belli, considerati vere e proprie opere d’arte, sono visibili nelle grotte di Lascaux e Altamira.

Continue reading...

La ricerca del mitico El Dorado

25 Set 2018

0 Comments

El Dorado Americhe

I primi conquistadores arrivati nel Nuovo Mondo rimasero esterrefatti nell’ascoltare dalle popolazioni indigene racconti sul mitico El Dorado, letteralmente l’Uomo d’Oro. In base alle loro leggende El Dorado era solito ricoprirsi di polvere d’oro che poi asportava lavandosi in un lago sacro dopo aver fatto preziose offerte agli dei.

Continue reading...

Il tumulo del Grande Serpente in Ohio

16 Set 2018

0 Comments

Tumulo del Grande Serpente

In Ohio esiste un terrapieno dalla lunghezza di circa 400 metri chiamato il “Tumulo del Grande Serpente”. Il significato della gigantesca opera non è chiaro ma molti riconducono la sua origine alle popolazioni indigene dei pellerossa che nei secoli passati abitavano quel territorio come la tribù degli Adena o quella degli Hopewell.

Continue reading...

Masada e l’eroico sacrificio degli zeloti

30 Mar 2017

0 Comments

Masada

La fortezza di Masada, che si erge a 400 metri di altezza nella Giudea sud-orientale, è stata teatro di uno degli avvenimenti storici più importanti del popolo ebraico. Nel 73 d.C., gli zeloti asserragliati all’interno della fortificazione decisero di sacrificarsi per evitare di essere ridotti in schiavitù dall’esercito romano.

Continue reading...

La Porta delle Stelle: lo stargate delle Ande

20 Mar 2017

0 Comments

Porta delle Stelle

La misteriosa Porta delle Stelle chiamata “Puerta de Hayu Marca” è salita alla ribalta del grande pubblico alla metà degli anni ’90 del XX secolo quando apparvero numerosi articoli al riguardo. Nonostante l’interessamento di archeologi e studiosi della civiltà Inca la sua funzione risulta ancora totalmente ignota.

Continue reading...

Stonehenge: il mistico santuario di pietra

19 Mar 2017

0 Comments

Stonehenge

Il complesso megalitico di Stonehenge rappresenta uno dei più famosi monumenti del pianeta. La struttura affonda le proprie radici nel IV millennio a.C. quando ignoti costruttori diedero il via alla sua realizzazione. Nonostante i numerosi studi ai quali è stato sottoposto, il suo utilizzo rimane ancora non del tutto chiarito.

Continue reading...

Le pitture delle grotte di Lascaux e di Altamira

9 Feb 2017

0 Comments

Grotte di Lascaux

I dipinti rupestri presenti nelle grotte di Lascaux (Francia sud-occidentale) e nelle grotte di Altamira (Spagna settentrionale) sono considerati vere e proprie opere d’arte risalenti alla preistoria. La raffinatezza delle tecniche utilizzate e l’eleganza stilistica delle rappresentazioni lasciano di stucco chiunque le osservi.

Continue reading...

Angkor: la leggendaria città dei templi

23 Gen 2017

0 Comments

Angkor

Nell’intricata giungla cambogiana sorgono le rovine della città di Angkor, una superficie di circa 100 Kmq ricolma di templi, santuari, case, strade, canali e terrazze. Al suo interno troneggia maestoso il più vasto edificio religioso del mondo, l’Angkor Wat, eretto in onore del dio Visnù nel corso del XII secolo d.C.

Continue reading...

Il potere curativo della Fonte di Madron

18 Gen 2017

0 Comments

Cappella di Madron

Immersa nel verde della Cornovaglia, la fonte di Madron è un antico sito celtico le cui proprietà curative sono note sin dall’antichità. Da secoli si tramandano storie di numerose guarigioni ottenute immergendosi nelle sacre acque della fonte. Ancora oggi, in molti si recano alla sorgente cercando sollievo ai loro mali.

Continue reading...

Machu Picchu: la leggendaria roccaforte Inca

13 Gen 2017

0 Comments

Machu Picchu

La leggendaria città di Machu Picchu venne riportata alla luce nel 1912 grazie agli scavi di Hiram Bingham che permisero di rivelare al mondo uno dei siti archeologici più affascinanti e maestosi del pianeta. Ancora oggi gli studiosi sono in disaccordo sulle tecniche costruttive utilizzate per erigere le grandiose costruzioni.

Continue reading...

La comunità spirituale di Findhorn

3 Gen 2017

0 Comments

Findhorn

Negli anni ’60, in un piccolo paesino sulla costa orientale della Scozia chiamato Findhorn, i coniugi Caddy diedero vita ad una comunità guidata dagli insegnamenti dei Deva (maestri della natura). Tutte le attività della comunità erano ispirate da un amore profondo per la natura e per tutte le sue molteplici manifestazioni.

Continue reading...

I giganti di pietra dell’Isola di Pasqua

18 Lug 2016

0 Comments

Isola di Pasqua

Centinaia di giganti di pietra giacciono silenziosi ed immobili sepolti da secoli nell’isola di Pasqua. I primi esploratori dell’odierna Polinesia rimasero esterrefatti quando davanti ai loro occhi apparvero per la prima volta queste enormi statue dalle sembianze umane. Chi le ha innalzate e per quale motivo?

Continue reading...

I Templi di Tarxien ed il culto della Dea Madre

22 Apr 2016

0 Comments

Scavi Tarxien Malta

Il complesso archeologico di Tarxien, scoperto a Malta agli inizi del XX secolo, rappresenta uno dei più vasti tra gli antichi monumenti europei. A giudicare dall’architettura del luogo, i Templi di Malta sono parte di una cultura megalitica i cui resti sono visibili in numerose altre località del vecchio continente.

Continue reading...

Il misterioso antro della Sibilla Cumana

19 Apr 2016

0 Comments

Antro della Sibilla Cumana

La Sibilla Cumana è stata uno degli oracoli più conosciuti e consultati del mondo antico, le cui predizioni sono descritte in numerose opere di autori greci e latini. Negli anni ’30 del secolo scorso, una campagna di scavi condotta ad ovest di Napoli, ha portato alla luce una caverna nota come l’Antro della Sibilla.

Continue reading...

Glastonbury e la leggenda di re Artù

11 Feb 2016

0 Comments

Glastonbury Tor

Glastonbury è una meta privilegiata per tutti gli amanti del mistero e delle leggende medioevali. La famigerata Glastonbury Tor ospita una delle prime costruzioni cristiane dell’Inghilterra e molte leggende affermano che abbia custodito la tomba di re Artù e della moglie Ginevra oltre ad aver celato il Santo Graal trasportato nell’isola da Giuseppe di Arimatea.

Continue reading...