Archivio | Fantasmi feed RSS per questa sezione

La Santa Compaña presagio di morte

28 Novembre 2018

0 Commenti

La Santa Compaña

In Galizia, regione nord-occidentale della Spagna, il folclore popolare racconta di un’inquietante processione di spettri chiamata la “Santa Compaña”. La lugubre processione di fantasmi incappucciati che si svolge tra cimiteri e sentieri isolati avviene solitamente intorno alla mezzanotte ed è considerata un chiaro presagio di morte.

Leggi articolo...

Gli spettri della scala dei tulipani

26 Settembre 2018

0 Commenti

Museo Nazionale Marittimo

Nel 1966, il reverendo Hardy e sua moglie si recarono al Museo Nazionale Marittimo di Greenwich. Durante la visita il prelato scattò una foto alla famosa “Scala dei Tulipani” dedicata alla regina Anna di Danimarca. La sorpresa fu enorme quando sviluppando i negativi si accorse della presenza di due spettri intenti a salire la scala.

Leggi articolo...

Resurrection Mary e i fantasmi autostoppisti

25 Settembre 2018

0 Commenti

Fantasmi Autostoppisti Dama Bianca

Le storie di fantasmi autostoppisti sono molto diffuse ed esistono decine di testimoni pronti ad affermare senza alcuna esitazione di aver dato un passaggio ad un vero e proprio fantasma. Il caso di “Resurrection Mary” a Chicago e quello della dama bianca di Montpellier sono solo un piccolo esempio di una casistica molto più ampia.

Leggi articolo...

Le apparizioni del fantasma della monaca

19 Settembre 2018

0 Commenti

Canonica di Borley - Fantasma della Monaca

E’ risaputo che l’Inghilterra è la patria dei fantasmi, nessun paese al mondo può vantare un numero così alto di apparizioni spettrali. Una delle più conosciute è quella del fantasma della monaca della canonica di Borley, nella contea di Essex. Le apparizioni della monaca sono proseguite per decenni sotto gli occhi di centinaia di testimoni.

Leggi articolo...

Gli spettri di Hampton Court

17 Settembre 2018

0 Commenti

Hampton Court

Hampton Court è una delle dimore storiche inglesi che può vantare il maggior numero di apparizioni di fantasmi. Il palazzo, costruito nel 1515, venne adibito dal re Enrico VIII come residenza per le sue mogli. Sono proprio gli spettri di queste ultime a comparire con maggiore frequenza per i corridoi di Hampton Court.

Leggi articolo...

La dama bianca foriera di morte e disgrazie

20 Luglio 2017

0 Commenti

Apparizione Dama Bianca

Le cronache di molte famiglie della nobiltà europea raccontano di strane apparizioni foriere di disgrazie ed eventi luttuosi. Una delle più famose è quella della “dama bianca” che preannuncia la morte di uno dei membri della famiglia. Molte di queste apparizioni sono state identificate con i fantasmi di antenati morti da secoli.

Leggi articolo...

Palazzo Linares infestato dai fantasmi?

10 Luglio 2017

0 Commenti

Palazzo Linares

Palazzo Linares, che sorge nel cuore della capitale spagnola, ha la sinistra fama di essere uno dei posti più infestati del vecchio continente. Costruito nel 1873 su una precedente prigione francese, Palazzo Linares è stato per circa un secolo la dimora della famiglia Murga benché attualmente ospiti la sede di un’associazione culturale.

Leggi articolo...

Gli spaventosi spettri della Watertown

19 Aprile 2017

0 Commenti

Spettri della Watertown

Nel 1924 due marinai imbarcati sulla petroliera americana Watertown persero la vita durante la traversata. I loro corpi furono sepolti in mare al largo del Messico. Da allora i teschi dei due marinai iniziarono ad essere avvistati sulla superficie dell’acqua nei pressi della nave dando inizio alla leggenda degli spettri della Watertown.

Leggi articolo...

L’equipaggio fantasma del volo 401

20 Marzo 2017

0 Commenti

Volo 401 Eastern Airlines

Nel 1972, il volo 401 della Eastern Airlines si schiantò al suolo in prossimità dell’aeroporto di Miami provocando la morte di 101 passeggeri e dell’intero equipaggio. La compagnia aerea recuperò numerose parti del velivolo precipitato per riutilizzarle su altri aerei della propria linea. Ne seguirono strani avvistamenti a bordo.

Leggi articolo...

Gli spettri del Castello di Buona Speranza

12 Gennaio 2017

0 Commenti

Spettri del Castello di Buona Speranza

Il Castello di Buona Speranza, a Città del Capo, è ritenuto uno dei luoghi più infestati del Sudafrica. Gli addetti all’edificio raccontano spesso di avvistamenti ed apparizioni di fantasmi. Uno dei più frequenti è quello della “signora dal cappuccio grigio” le cui manifestazioni si susseguono sin dall’inizio del XIX secolo.

Leggi articolo...

Il tormentato spettro di Ash Manor

2 Gennaio 2017

0 Commenti

Ash Manor

Verso la metà degli anni ’30 la tranquillità della famiglia Keel, trasferitasi ad Ash Manor da breve tempo, venne messa a dura prova da un’inquietante presenza che infestava la loro casa. Grazie all’intervento di una nota medium si riuscì a fornire un’identità al fantasma e a conoscere i dettagli della sua drammatica esistenza.

Leggi articolo...

Gli inquietanti fantasmi della Torre di Londra

15 Luglio 2016

0 Commenti

Torre di Londra

Da secoli si tramandano storie e leggende riguardo gli innumerevoli fantasmi della Torre di Londra. Altresì, si narra che nel 1817, il custode dei Gioielli della Corona e la sua famiglia, furono testimoni di un’apparizione insolita: nella loro sala da pranzo comparve uno strano oggetto cilindrico contenete un denso fluido vorticante.

Leggi articolo...

Anche gli animali posseggono un’anima?

13 Luglio 2016

0 Commenti

Cane Fantasma

Benché le apparizioni di fantasmi riguardino principalmente persone, non sono rari i casi di spettri di animali manifestatisi ai loro padroni in forma astrale dopo il decesso. Il caso della famiglia Bagot e della loro cagnetta Judy ne è un chiaro esempio. Ciò depone a favore delle teorie che anche gli animali posseggano un’anima.

Leggi articolo...

La maledizione dell’Olandese Volante

13 Luglio 2016

0 Commenti

Olandese Volante

Le tradizioni marinare tramandano storie di navi e vascelli fantasma destinati a solcare in eterno le acque del mare in seguito a tremende maledizioni. L’incontro con i relitti fantasma è spesso presagio di disgrazie e sciagure. Da oltre 400 anni l’Olandese Volante continua ad essere avvistato a Sud del Capo di Buona Speranza.

Leggi articolo...

Un esercito fantasma a Loe Bar in Cornovaglia

23 Ottobre 2012

0 Commenti

Esercito Fantasma

Nel 1936, durante una passeggiata lungo le coste della Cornovaglia nella località di Loe Bar, un ragazzo di nome Stephen Jenkins visse un’esperienza strabiliante: gli apparve un esercito fantasma di guerrieri medioevali in sella ai propri destrieri. Esattamente la stessa visione che sperimentò trentotto anni dopo quando ritornò sul luogo con la moglie.

Leggi articolo...