Archivio | Antiche Civiltà feed RSS per questa sezione

I Templi del sonno nell’antichità classica

3 Febbraio 2019

0 Commenti

Tempio di Asclepio - Epidauro - Templi del Sonno

Nell’antichità classica erano molto diffusi i “templi del sonno”. Si trattava di templi dedicati a differenti divinità all’interno dei quali i richiedenti si sottoponevano a specifici rituali per poi passarvi la notte. Il mattino seguente i sacerdoti si occupavano di interpretare i sogni ed i messaggi ricevuti durante lo stato onirico.

Leggi articolo...

I Neandertaliani e la vita dopo la morte

31 Gennaio 2019

0 Commenti

Sepoltura Neandertaliani

Grazie a diversi ritrovamenti risalenti ai Neandertaliani, vissuti in Europa ed in Asia tra i 120.000 ed i 35.000 anni fa, molti antropologi hanno ipotizzato che già allora vi potessero essere delle credenze relative alla vita dopo la morte. Molti cadaveri sono stati ritrovati seppelliti con cura e adorni di cibo e utensili.

Leggi articolo...

Potosì: le voci della montagna d’argento

25 Gennaio 2019

0 Commenti

Potosì - Ande

Una vecchia leggenda popolare boliviana racconta che una misteriosa voce proveniente dall’interno del Potosì, enorme montagna dell’altopiano delle Ande, vietò agli Inca di prelevare argento dai giacimenti in essa presenti. Gli indigeni spaventati dalla misteriosa voce decisero allora di abbandonare definitivamente gli scavi.

Leggi articolo...

Il mistero della tomba KV55 nella Valle dei Re

15 Settembre 2018

0 Commenti

Tomba KV55 - Akhenaton

Nel gennaio del 1907, nella Valle dei Re fu fatta una scoperta sensazionale. Due archeologi inglesi individuarono una sepoltura funeraria fino ad allora sconosciuta che fu identificata come “tomba KV55”. Fin da subito gli studiosi si resero conto della particolarità della loro scoperta che presentava numerose anomalie rispetto a tutte le altre tombe conosciute.

Leggi articolo...

I tesori nascosti delle antiche tombe cinesi

23 Luglio 2017

0 Commenti

Tombe Cinesi - Esercito di Terracotta

Lo sterminato territorio della Cina è disseminato di tombe e siti archeologici ancora poco conosciuti. Molti scavi condotti nelle antiche tombe cinesi hanno rivelato l’esistenza di inestimabili tesori sepolti da secoli: uno dei più conosciuti è lo stupefacente “esercito di terracotta” dell’imperatore Quin Shi Huangdi.

Leggi articolo...

Le rune: l’antico alfabeto degli dei

25 Marzo 2017

0 Commenti

Rune

Le rune sono un insieme di simboli che costituiscono le lettere di un alfabeto utilizzato nei paesi del nord Europa a partire dal II secolo d.C. Sin dall’antichità alle rune sono state associate proprietà magiche e divinatorie. Attualmente si conoscono all’incirca 5.000 iscrizioni runiche la maggior parte delle quali si trovano in Svezia.

Leggi articolo...

Alla scoperta del Palazzo di Cnosso

4 Gennaio 2017

0 Commenti

Palazzo di Cnosso

Cnosso costituisce il più importante sito archeologico dell’isola di Creta, testimonianza a cielo aperto dello splendore raggiunto dalla civiltà minoica nel II millennio a.C. (1700 – 1450 a.C. circa). Il Palazzo di Cnosso, che si estendeva su una superficie di 22.000 mq, costituiva il centro politico e religioso dell’impero.

Leggi articolo...

Shardana: gli antichi guerrieri della Sardegna

24 Luglio 2015

0 Commenti

Guerrieri-Shardana

Gli Shardana furono un popolo di abili guerrieri ed esperti navigatori vissuto verso la fine del II millennio a.C. nell’attuale Sardegna. Molti studiosi ritengono che abbiano dato vita alla cosiddetta civiltà nuragica i cui resti sono tutt’ora visibili. Nonostante i rinvenimenti degli ultimi decenni questa popolazione rimane un mistero tutto da svelare.

Leggi articolo...

Il misterioso legame tra i Dogon e la stella Sirio

13 Luglio 2012

0 Commenti

Dogon del Mali

I Dogon, un’antica popolazione del Mali che vive in Africa occidentale, possiedono delle conoscenze astronomiche che risultano totalmente inspiegabili. Le tradizioni locali affermano che tali conoscenze siano derivate dagli antichi eroi “Nommo”, creature dalla coda di pesce, provenienti dalla stella Sirio.

Leggi articolo...

Presagi dal cielo: meteoriti e comete segni degli dei

12 Luglio 2012

0 Commenti

Meteoriti presagio di sciagure

Fin dagli albori della civiltà, la caduta di meteoriti e l’improvvisa comparsa di comete nei cieli, sono stati interpretati come evidenti segni della volontà divina. Molti dei frammenti raccolti, custoditi all’interno degli antichi templi pagani, sono divenuti oggetto di venerazione e di culto da parte della popolazione.

Leggi articolo...