Archivio | Ai Confini della Conoscenza feed RSS per questa sezione

Le esperienze paranormali di sir Walter Scott

24 luglio 2017

0 Commenti

Ritratto di sir Walter Scott

Sir Walter Scott, autore del celeberrimo romanzo “Ivanhoe”, visse a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. La vita dello scrittore fu costellata di molteplici esperienze paranormali che non mancò di raccontare in diverse occasioni. L’interesse verso i temi del mistero e dell’inspiegabile risulta evidente in numerose sue opere.

Continua la lettura ...

I tesori nascosti delle antiche tombe cinesi

23 luglio 2017

0 Commenti

Tombe Cinesi - Esercito di Terracotta

Lo sterminato territorio della Cina è disseminato di tombe e siti archeologici ancora poco conosciuti. Molti scavi condotti nelle antiche tombe cinesi hanno rivelato l’esistenza di inestimabili tesori sepolti da secoli: uno dei più conosciuti è lo stupefacente “esercito di terracotta” dell’imperatore Quin Shi Huangdi.

Continua la lettura ...

I continenti perduti di Mu e Lemuria

22 luglio 2017

0 Commenti

Continenti di Mu e Lemuria

Grazie a numerose scoperte di carattere naturalistico effettuate verso la metà dell’800 si diffuse l’affascinante ipotesi che in un lontano passato sorgessero i continenti, oggi scomparsi, di Mu e Lemuria. La teoria ebbe notevole risonanza non solo in ambito scientifico ma anche in diversi circoli esoterici.

Continua la lettura ...

La finta morte del Delfino di Francia

20 luglio 2017

0 Commenti

Tomba del Delfino di Francia Luigi XVII

Nonostante i documenti ufficiali affermino che Luigi Carlo, figlio di Luigi XVI e di Maria Antonietta, sovrani di Francia al tempo della Rivoluzione, sia morto in prigione nel giugno del 1795, numerose testimonianze dell’epoca affermano che il Delfino di Francia sia riuscito a salvarsi grazie ad una sostituzione di persona.

Continua la lettura ...

Lumbee, gli indiani dagli occhi azzurri

12 luglio 2017

0 Commenti

Tribù Lumbee

La storia degli indiani d’America è ricca di avvenimenti e di circostanze misteriose. Tra queste vi è l’esistenza di una singolare tribù, i Lumbee, che è composta da indiani dalla carnagione chiara, capelli biondi e occhi azzurri. Molti studiosi pensano che siano i diretti discendenti della “colonia perduta” di sir Walter Raleigh.

Continua la lettura ...

Arthur Conan Doyle e lo spiritismo

12 luglio 2017

0 Commenti

Arthur Conan Doyle

Arthur Conan Doyle, vissuto a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, è l’autore che ha dato vita ad uno dei personaggi letterari più famosi della storia: Sherlock Holmes. Sebbene sia conosciuto principalmente per la sua attività di scrittore, sir Conan Doyle coltivò una profonda passione per lo spiritismo e lo studio dei fenomeni paranormali.

Continua la lettura ...

Lo stupefacente carro che indica il sud

11 luglio 2017

0 Commenti

Carro che indica il Sud

Nel secolo scorso, durante l’esplorazione di una tomba in Cina, venne riportato alla luce un oggetto descritto in alcuni testi antichi come il “carro che indica il sud”. Si tratta di uno straordinario meccanismo che consentiva alla statua posta sul carro di indicare costantemente il Sud indipendentemente dalla direzione del carro stesso.

Continua la lettura ...

Mokele-Mbembe: il mostro delle paludi africane

11 luglio 2017

0 Commenti

Mokele-Mbembe

Il mokele-mbembe è una creatura, la cui esistenza non è stata ancora provata, che vivrebbe nella regione delle paludi di Likouala, in Congo. Sebbene non vi siano testimonianze certe in merito, alcune popolazioni locali affermano di aver avvistato la misteriosa creatura in diverse occasioni fornendo numerosi dettagli al riguardo.

Continua la lettura ...

Quando il deserto del Sahara era verde

10 luglio 2017

0 Commenti

Deserto del Sahara

Verso la metà del XIX secolo, nel deserto del Sahara venne fatto un ritrovamento eccezionale. Un giovane esploratore tedesco, Heinrich Barth, scoprì una vera e propria galleria d’arte rupestre risalente ad oltre 8.000 anni prima. Si trattava di una straordinaria testimonianza pittorica dei popoli che avevano abitato quei luoghi millenni prima.

Continua la lettura ...

Harry Price, il cacciatore di spettri

10 luglio 2017

0 Commenti

Harry Price Studio

Harry Price, nato a Londra verso la fine del XIX secolo, fu un personaggio tanto geniale quanto discusso. Dedicò la sua vita allo studio dei fenomeni paranormali, attività che gli valse il soprannome di “Ghost Hunter”. Costruì decine di dispositivi per smascherare frodi ed inganni perpetrati da finti medium e sensitivi.

Continua la lettura ...

Osso di Ishango: il primo calcolatore della storia

6 luglio 2017

0 Commenti

Osso di Ishango

Esposto nel Real Museo di Scienze Naturali di Bruxelles, l’osso di Ishango è uno strabiliante reperto datato tra il 20.000 ed il 18.000 a.C. Sulla sua superficie vi sono incise delle tacche raccolte in tre raggruppamenti asimmetrici. L’osso di Ishango è conosciuto dal grande pubblico come la più antica “calcolatrice” della storia.

Continua la lettura ...

Quetzalcoatl: il ritorno del serpente piumato

30 marzo 2017

0 Commenti

Quetzalcoatl

Quetzalcoatl, traducibile come “serpente piumato”, è il nome della principale divinità venerata dalle antiche civiltà del mesoamerica. La leggenda narra che Quetzalcoatl un giorno abbandonò la sua gente per tornare nel luogo dal quale proveniva ma promise che sarebbe ritornato per dare vita ad un nuovo mondo.

Continua la lettura ...

Masada e l’eroico sacrificio degli zeloti

30 marzo 2017

0 Commenti

Masada

La fortezza di Masada, che si erge a 400 metri di altezza nella Giudea sud-orientale, è stata teatro di uno degli avvenimenti storici più importanti del popolo ebraico. Nel 73 d.C., gli zeloti asserragliati all’interno della fortificazione decisero di sacrificarsi per evitare di essere ridotti in schiavitù dall’esercito romano.

Continua la lettura ...

Il magico e indecifrabile anello di Paussnitz

28 marzo 2017

0 Commenti

Anello di Paussnitz

Alla fine del XIX secolo, nel distretto di Riesa, in Germania, venne portato alla luce un vaso di ceramica ricolmo di monete d’argento. Al suo interno fu ritrovato uno strano anello recante oscure incisioni. Conservato nel Museo Nazionale di Preistoria di Halle, si ritiene che l’anello di Paussnitz sia un efficace e potente amuleto.

Continua la lettura ...

Le rune: l’antico alfabeto degli dei

25 marzo 2017

0 Commenti

Rune

Le rune sono un insieme di simboli che costituiscono le lettere di un alfabeto utilizzato nei paesi del nord Europa a partire dal II secolo d.C. Sin dall’antichità alle rune sono state associate proprietà magiche e divinatorie. Attualmente si conoscono all’incirca 5.000 iscrizioni runiche la maggior parte delle quali si trovano in Svezia.

Continua la lettura ...